Tempo di lettura: 1min

PIR: la soluzione in Etf di FIDES Fiduciaria e AdviseOnly

6/20/2018

Al via la partnership che consentirà di accedere a un PIR in regime amministrato che investe in replicanti


Non ci sono soltanto i fondi. I Piani Individuali di Risparmio introdotti dalla legge di bilancio per il 2017 possono assumere diverse forme e contenere anche solo Etf. È la scelta che ha fatto FIDES Società Fiduciaria assieme ad AdviseOnly. Le due società hanno avviato una collaborazione per offrire un accesso al PIR in regime amministrato (questi i costi per i clienti: commissione annua dello 0,52% più IVA con un minimo su base annua di 144 euro IVA inclusa e un investimento minimo nel PIR di 20 mila euro nel primo anno). A differenza dei prodotti PIR “fatti e finiti” offerti nella maggior parte dei casi oggi dal mercato, con il PIR di Fides e AdviseOnly l’investitore può costruirsi da zero il proprio piano individuale di risparmio, scegliendo in autonomia gli Etf da inserire in portafoglio. 

FIDES Società Fiduciaria si occupa di costituire il veicolo giuridico e di gestire la parte amministrativa e fiscale legata al PIR, mentre AdviseOnly crea il portafoglio assicurandosi che vengano rispettati tutti i vincoli necessari a ottenere il vantaggio fiscale. In particolare, AdviseOnly ha creato il "Portafoglio PIR", un portafoglio in Etf che consente di bilanciare l’esposizione all’Italia legata al 70% del PIR che, per poter godere del vantaggio fiscale, va investito in obbligazioni e azioni di società anche non quotate ma comunque residenti nel nostro Paese (oppure in uno degli Stati membri dell’UE o dello Spazio Economico Europeo, ma con attività stabile in Italia). FIDES Società Fiduciaria, invece, si occupa della gestione fiscale del portafoglio PIR con procedure automatizzate e di seguire le indicazioni riportate, identificandosi ai fini della normativa antiriciclaggio. Per costituire il PIR e avviare l’investimento, bisogna registrarsi nell’area riservata di FIDES Società Fiduciaria.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?