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7/25/2018
Vanguard punta a conquistare l'Italia con la strategia "ETF First". A dichiararlo Thomas Merz, responsabile per la distribuzione europea (ex-UK) della società che, in un'intervista rilasciata al Financial Times, ha esplicitamente parlato dello sviluppo del mercato tedesco, francese e italiano (da poco guidato da Simone Rosti - nella foto).
Secondo Merz grazie alla MiFID II il sistema distributivo tradizionale di questi paesi dovrà inevitabilmente cambiare e gli ETF diventeranno lo strumento più adatto per la costruzione di fondi di fondi e gestioni di portafoglio. Solo grazie a questi strumenti sarà possibile abbattere i costi di questi prodotti proposti alla clientela retail e di cui è ora importante esplicitare tutte le commissioni. Da qui la decisione di spingere per lo sviluppo in Francia, Germania e Italia sui fund selector con l'obiettivo di portarli a considerare gli strumenti Vanguard come la "prima" scelta nella costruzione dei propri portafogli (da qui la definizione della strategia "ETF First").
La MiFID II è il vero "punto di svolta per poter crescere in Europa", ha affermato Merz che è consapevole che sarà un "processo che richiederà tempo" ma è fiducioso perché secondo la Broadridge Fund Brand 50 Survey, una ricerca condotta su circa 1000 fund selector in tutta Europa, il brand Vanguard dal 2013 al 2017 è passato dal 41° al 24° posto toccando il picco massimo in Olanda (4°) e quello minimo in Germania (105°). In Italia è oggi al 32° a livello di gradimento tra i fund selector.
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