Tempo di lettura: 2min

WisdomTree, nuovo ETF smart beta multifactor

8/7/2018 | Redazione Advisor

L’approccio multifattoriale è la strategia smart beta più utilizzata e una delle più recenti frontiere di innovazione nel campo degli investimenti smart beta


WisdomTree ha annunciato il lancio su Borsa Italiana del WisdomTree US Multifactor UCITS ETF, che replica l’indice proprietario WisdomTree US Multifactor Index e permette di investire su 200 tra large e mid cap americane selezionate in base a quattro fattori (value, quality, momentum, low correlation) e alla loro volatilità a 12 mesi.

 

Quest’approccio consente allo strumento di caratterizzarsi per un’elevata active share: la strategia studiata da WisdomTree, infatti, è costruita in modo da offrire un’esposizione al mercato azionario USA molto diversa rispetto a quella fornita dall’indice S&P500.

 

WisdomTree applica così la propria expertise nella costruzione di indici smart beta alle soluzioni multifattoriali, una delle più recenti frontiere di innovazione nel campo degli investimenti smart beta.

 

Christopher Gannatti, responsabile della ricerca per WisdomTree in Europa, ha dichiarato: “Diversificazione vuol dire contenere al minimo il rischio di grave sottoperformance durante un dato periodo di tempo. Molti investitori nel segmento azionario USA hanno osservato con attenzione la sovraperformance delle strategie incentrate sul momentum negli ultimi anni. Anziché chiedere loro di decidere se intendono perseguire questa strategia o cercare di selezionare il prossimo fattore pronto a sovraperformare, l’approccio multi-fattoriale di WisdomTree garantisce una parziale sovraesposizione al momentum diversificando contemporaneamente la strategia su altri fattori che potrebbero sovraperformare in futuro”. “Ogni componente del WisdomTree US Multifactor Index è sottoposto a screening su tutti i fattori con cadenza trimestrale e ciò contribuisce a garantire il mantenimento della diversificazione fattoriale. Il nuovo ETF rappresenta senz’altro una possibile soluzione per coloro che non credono di poter ottenere valore aggiunto in portafoglio con una programmazione fattoriale a tempo e che non vogliono rischiare di trovarsi sovraponderati nel fattore sbagliato al momento sbagliato”, ha aggiunto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?