BlackRock presenta una nuova gamma di ETF sostenibili

Fornisce anche nuove informazioni sui dati ESG, portafogli modello e analisi di portafoglio per offrire un'esperienza di investimento sostenibile semplificata
29/10/2018 | Greta Bisello

BlackRock ha presentato una nuova gamma di ETF sostenibili ma non solo anche nuove informazioni sui dati ESG, portafogli modello e analisi di portafoglio per offrire un'esperienza di investimento sostenibile semplificata ad un numero crescente di investitori, nell’ottica di allineare i propri valori con gli obiettivi finanziari a lungo termine.

I sei nuovi ETF Sustainable Core si basano sul successo di questa gamma nella definizione di un nuovo standard per l'accesso agli investimenti e completano l’attuale serie di 15 ETF ESG UCITS.

 

Philipp Hildebrand, vice chiarman di BlackRock, afferma: "Osserviamo da parte di un numero crescente di investitori la necessità di allineare le rispettive decisioni di investimento con i propri valori e convinzioni. Una maggiore trasparenza sul profilo della sostenibilità dei loro portafogli consentirà agli investitori di comprendere l’esposizione ai potenziali rischi e alle opportunità in ottica ESG. Le società più performanti in ottica ESG sono più resilienti e questo ha determinato un cambio evidente nell’approccio all’investimento sostenibile e nel chiedersi non solo il "Perché?" ma più specificatamente il "Perché no?".

 

La gamma Sustainable Core comprende sei nuovi fondi ETF ESG che hanno come benchmark gli indici MSCI che escludono l’esposizione a produttori di armi controverse, armi nucleari, armi da fuoco civili, tabacco, società implicate nella violazione dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite, combustibili fossili e sabbie bituminose. Gli investitori che vogliono evitare l'esposizione a questi business ora dispongono di un insieme ancora più ampio di strumenti semplici e accessibili, allo stesso prezzo applicato ai building block “core”:

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.