Tempo di lettura: 2min

Amundi lancia un ETF che sfrutta l'intelligenza artificiale

11/20/2018

E' l'Amundi Stoxx Global Artificial Intelligence UCITS ETF creato per aiutare gli investitori a cogliere le opportunità offerte da uno dei possibili megatrend futuri


Amundi lancia l’Amundi Stoxx Global Artificial Intelligence UCITS ETF, creato per aiutare gli investitori a cogliere le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale (IA), uno dei possibili megatrend che traineranno la crescita economica futura.

Gli effetti derivanti dallo sviluppo delle diverse tecnologie di Intelligenza Artificiale avranno un impatto su tutti i settori e le zone geografiche nel corso dei prossimi anni. Questo ETF innovativo consente di investire oggi in aziende fortemente esposte alle opportunità di crescita potenziali legate all'intelligenza artificiale.

 

Amundi Stoxx Global Artificial Intelligence UCITS ETF, offerto con spese correnti1 pari allo 0,35%, replica l'indice Stoxx AI Global Artificial intelligence ADTV52. La metodologia innovativa dell’indice si basa su un processo di selezione sistematico che analizza le azioni in base a due parametri: esposizione all’IA: misurata come la proporzione tra i brevetti di AI concessi ad un’azienda specifica nell'arco di tre anni e il numero totale di brevetti concessi ad essa nello stesso periodo; contributo all’AI: misurato come il rapporto tra il numero di brevetti di AI concessi ad un’azienda nell'arco di tre anni e quelli concessi a tutte le aziende nello stesso periodo. L’indice Stoxx AI Global Artificial intelligence ADTV5 utilizza un approccio equiponderato e offre una diversificazione in termini di paesi, settori e capitalizzazione di mercato.

 

Fannie Wurtz, managing director di Amundi ETF, Indexing & Smart Beta, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di poter offrire agli investitori questo ETF innovativo che consente di esporsi, in maniera efficiente in termini di costi, al tema dell’intelligenza artificiale, motore di crescita futura. L'innovazione di prodotto è uno dei principi fondamentali di Amundi ETF e questa nuova quotazione dimostra il nostro impegno a fornire ai nostri clienti nuove soluzioni per i loro obiettivi di investimento di lungo periodo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?