Tempo di lettura: 1min

iShares (BlackRock): nel 2018 la raccolta è di 167 miliardi di dollari

1/10/2019

Oltre 1 miliardo di dollari sono stati investiti in Europa nei replicanti ESG del gruppo


La divisione Etf di BlackRock, iShares, conferma la posizione di principale emittente di replicanti al mondo nel 2018, con una raccolta di 167 miliardi di dollari a livello globale. I volumi degli scambi secondari degli Etf di iShares hanno superato complessivamente i 7,3 trilioni di dollari negli Stati Uniti e in Europa, rispetto a poco più di 5 trilioni di dollari nel 2017, registrando un incremento del 42%. "Lo scorso anno gli exchange-traded funds di iShares hanno mostrato una crescente versatilità. Gli investitori di tutto il mondo hanno utilizzato gli Etf per ottenere esposizione all’alfa, gestire il rischio, investire in modo sostenibile e sfruttare la liquidità in condizioni finanziarie più rigide" ha dichiarato Mark Wiedman, global head di iShares e index investments.

I significativi flussi registrati dagli Etf di iShares nel corso di un anno in cui si sono verificate ampie flessioni dei corsi azionari e obbligazionari indicano la resilienza e il maggior utilizzo degli Etf a livello globale, sia come veicoli di investimento sia come strumenti di mercato. Gli Etf di iShares hanno registrato un notevole aumento nell'adozione come proxy per l’esposizione ai titoli sottostanti, una tendenza particolarmente evidente durante i periodi di tensione del mercato - quando la negoziazione degli ETF di iShares ha aggiunto liquidità in un momento di richiesta.

Anche in Europa iShares si conferma tra i leader dell’industria, con il 45% dei flussi dell’industria e con importanti traguardi nel settore ottenuti durante l'anno. Gli investitori europei hanno investito nel 2018 oltre 1 miliardo di dollari in Etf sostenibili di iShares, mentre la gamma tematica ha raggiunto 4 miliardi di dollari di asset in gestione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?