Tempo di lettura: 2min

Vanguard sbarca su Borsa italiana con 19 Etf

1/18/2019

La gamma prevede 9 replicanti azionari, 6 obbligazionari e 4 smart beta a costi bassi


Vanguard sbarca su Borsa Italiana con la quotazione di 19 Etf azionari e a reddito fisso. È il primo passo del colosso dei fondi indicizzati (patrimonio in gestione di Vanguard era pari a 5.100 miliardi di dollari USA) nel nostro paese con l’obiettivo di semplificare gli investimenti e ridurne i costi. Vanguard è stata fondata nel 1975 da John Bogle, scomparso il 16 gennaio, sulla base di un concetto semplice, e al tempo stesso rivoluzionario: i fondi devono essere gestiti nell’interesse esclusivo dei clienti. Al 30 novembre 2018, Vanguard poteva contare su oltre 20 milioni di investitori a livello internazionale, tramite la propria gamma di Etf, fondi comuni indicizzati e a gestione attiva.

"Siamo una delle più importanti società di gestione al mondo. Attraverso i nostri prodotti e servizi di investimento aiutiamo gli investitori – i nostri clienti – a realizzare i propri obiettivi, continuando a semplificare gli investimenti e a ridurne i costi, come abbiamo fatto a livello globale per oltre 40 anni. Per questo siamo entusiasti all’idea di offrire la nostra proposta di valore in Italia" ha detto Sean Hagerty, head di Vanguard Europe. "La quotazione su Borsa Italiana rappresenta un’altra tappa importante per la crescita di Vanguard. Gli Etf sono sempre più diffusi perché consentono agli investitori di costruire portafogli ampiamente diversificati e a costi bassi. La presenza sul mercato italiano ci permetterà di ampliare le nostre relazioni e poter lavorare più direttamente con tutti gli operatori del mercato, dalle società di gestione alle banche, dalle assicurazioni ai gestori di fondi pensione, fino ai consulenti finanziari e ai private banker" ha aggiunto Simone Rosti, country head di Vanguard Italy.

Passando alla gamma di Etf quotata su Borsa Italiana (tutti a replica fisica), Vanguard presenta in Italia 9 Etf azionari "core" (con Ter compresi da 0,07% a 0,29%), 6 Etf obbligazionari (Ter 0,12%) e 4 Etf fattoriali (Ter 0,22%). La gamma azionaria, oltre all'ammiraglia Vanguard S&P 500 UCITS ETF, comprende anche otto strumenti che permettono di investire sulla Borsa del Regno Unito, sui mercati azionari globali, mercati emergenti, titoli ad alto dividendo e Giappone. La gamma obbligazionaria permette di investire su Treasuries, bond societari (in dollari e in euro), bond dei mercati emergenti e governativi dell'area euro. I quattro Etf smart beta considerano quattro fattori: liquidity, minimum volatility, momentum e value.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?