Tempo di lettura: 1min

Etf smart beta: ecco i più venduti a dicembre 2018

1/31/2019

Nel 2018 questi prodotti hanno registrato una raccolta netta globale di oltre 77 miliardi di dollari


Non si arresta la corsa degli Etf smart beta, che chiudono il mese di dicembre dello scorso anno con un saldo netto a livello globale di 12,42 miliardi di dollari, raggiungendo così il record di 35 mesi consecutivi di flussi netti in entrata e portando la raccolta netta totale per l'intero 2018 a 77,62 miliardi di dollari. I dati sono della società di consulenza ETFGI, che segnala come le masse investite in questi Etf, che replicano indici più complessi e diversi da quelli a semplice capitalizzazione, siano comunque scese da 665 miliardi di dollari di fine novembre a 618 miliardi il mese successivo.

Considerando le varie tipologie di prodotti, gli Etf value continuano ad attrarre la maggior parte degli investimenti, con flussi netti per 4,6 miliardi di dollari a dicembre che portano la raccolta netta per l'intero 2018 a 22,5 miliardi di dollari. Per gli Etf multi - factor, invece, il saldo nette nel mese di dicembre è negativo per 81 milioni di dollari, anche se la raccolta netta annuale resta positiva per 18,5 miliardi di dollari.



I dati di ETFGI mostrano come gran parte della raccolta del mese di dicembre sia attribuibile a 20 prodotti smart beta che nel complesso hanno attirato quasi 9 miliardi di dollari da parte degli investitori. Alla fine del 2018 si contano 1.218 Etf/Etp smart beta quotati in 40 piazze finanziarie e presenti in 32 paesi. che gestiscono 618 miliardi di dollari per conto di 159 provider. Lo scorso anno sono state lanciati 141 prodotti smart beta (Etf/Etp) da parte di 72 provider.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?