Tempo di lettura: 3min

BlackRock: sei nuovi ETF azionari sostenibili

3/11/2019 | Redazione Advisor

Si prevede che entro il 2028 gli asset europei investiti in ETF ESG cresceranno di 20 volte per un valore di 250 miliardi di dollari


BlackRock ha compiuto un ulteriore progresso nel rendere gli investimenti sostenibili ancora più accessibili, in Europa e nel mondo, con il lancio di sei nuovi ETF azionari sostenibili e mettendo a disposizione i dati ESG (ambientali, sociali e di governance) dell’intera gamma di iShares.

Philipp Hildebrand, cice chairman di BlackRock, ha dichiarato: "L'Europa è all’avanguardia nell’ambito degli investimenti sostenibili. In tutta l’area, si ritiene che questo tipo di investimenti rappresenti il futuro dell’industria e molti clienti europei perseguono la duplice finalità di soddisfare esigenze sociali e ambientali del mondo generando al contempo rendimenti a lungo termine corretti per il rischio, in linea con i propri obiettivi finanziari".

 

Un recente studio di Greenwich Associates evidenzia che circa la metà degli investitori istituzionali europei intervistati - e quasi il 60 percento dei fondi istituzionali e delle compagnie assicurative - prevede di avere entro cinque anni oltre il 50 percento dei propri asset investiti secondo criteri ESG. Il 44% dei partecipanti allo studio e metà degli asset manager intervistati sta utilizzando gli ETF come principale veicolo per implementare esposizioni ESG.


 

BlackRock prevede che entro il 2028 gli asset europei investiti in ETF ESG cresceranno di 20 volte per un valore di 250 miliardi di dollari, rispetto agli attuali 12 miliardi di dollari, ovvero il 60% dei 400 miliardi di dollari di asset che BlackRock ritiene gli ETF ESG raccoglieranno a livello globale.

 

Carolyn Weinberg, global head di iShares Product, presso BlackRock, ha commentato: "Investire in modo sostenibile assume un significato peculiare per ogni investitore. Alcuni vogliono semplicemente evitare l'esposizione a determinati tipi di società, mentre altri cercano di migliorare specifici risultati sostenibili. La nostra gamma di ETF Sustainable Core mira a rappresentare un catalizzatore globale in termini di scelta e trasparenza al fine di consentire agli investitori di adottare criteri ESG nella costruzione dei loro portafogli. Con questi nuovi fondi, iShares ha creato la più completa famiglia di fondi del settore, sulla base della molteplicità di obiettivi e preferenze di investimento espressi dai nostri clienti".

 

 

A seguito del lancio della gamma dei sei “ETF ESG Screened” realizzato lo scorso anno, i nuovi ETF azionari iShares ESG Enhanced sono stati concepiti per gli investitori che stanno attivamente cercando di migliorare i punteggi ESG dei loro portafogli e di ridurre l'intensità di emissioni di carbonio e altri gas serra (GHG), pur mantenendo un obiettivo di tracking error in linea con i più tradizionali benchmark globali. I sei nuovi fondi replicano gli indici MSCI che ponderano diversamente i titoli per massimizzare i punteggi ESG, pur rimanendo allineati ai benchmark standard. In particolare, sono ottimizzati per ridurre l'intensità delle emissioni di carbonio e altri gas serra (GHG) del 30% rispetto all'indice principale ed escludere società con esposizione a armi controverse e nucleari, armi da fuoco civili, tabacco, carbone termico fossili e sabbie bituminose, oltre a società implicate nella violazione dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?