Tempo di lettura: 2min

Invesco lancia un Etf sulla blockchain

3/21/2019

Il replicante è stato creato in collaborazione con Elwood Asset Management, specializzata in asset digitali e blockchain technology


Invesco lancia un innovativo Etf pensato per investire in società in grado di generare utili grazie alla tecnologia blockchain. Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF è stato creato in collaborazione con Elwood Asset Management, una società d’investimento specializzata in asset digitali e blockchain technology. L'Etf di Invesco mira a generare le performance dell'Elwood Blockchain Global Equity Index investendo fisicamente nelle componenti dell’indice. L’indice, concepito per evolversi con la crescita potenziale della tecnologia blockchain, offre esposizione a società globali che operano nei mercati sviluppati ed emergenti e partecipano, o hanno le potenzialità per partecipare, all’ecosistema blockchain. 

Per quanto riguarda le maggiori allocazioni settoriali, al momento l’indice è così ripartito: 46% nel settore dell’informatica, 23% in quello della finanza, 9% nei servizi di comunicazione, 8% nei materiali e 8% in beni voluttuari. Le tre maggiori allocazioni geografiche sono Stati Uniti (39%), Giappone (29%) e Taiwan (12%). L’indice è calcolato per Elwood Asset Management da Solactive AG, un fornitore di indici riconosciuto in tutto il mondo, specializzato in indici personalizzati. L’indice è rivisto e ribilanciato ogni trimestre.

Kevin Beardsley, head of business development di Elwood, spiega "la tecnologia blockchain esiste da circa un decennio, ma molti continuano a considerarla solo come la tecnologia alla base delle criptovalute. Il suo potenziale può altresì espandersi anche ad altri ambiti. Questa tecnologia sta cominciando a essere utilizzata nei servizi finanziari e in altri settori, ma gran parte del potenziale è ancora inespresso. La capacità di blockchain di cambiare l’economia globale è notevolmente sottovalutata dal mercato odierno, un po’ come è accaduto agli albori di Internet, quando la maggior parte di noi non riuscì a vedere al di là della sua utilità per lo scambio di email".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?