Tempo di lettura: 3min

BNPP AM quota sette nuovi ETF a Piazza Affari

3/26/2019

Questa gamma complementare, già quotata in altri mercati, è stata selezionata in base a un dialogo costante con gli investitori italiani


Dopo la quotazione di 15 ETF su Borsa Italiana nel 2017, BNPP AM ha deciso di consolidare la propria presenza sul mercato italiano con la quotazione di 7 nuovi ETF. Questa gamma complementare, già quotata in altri mercati, è stata selezionata in base a un dialogo costante con gli investitori italiani, che avranno dunque la possibilità di investire in nuove aree geografiche o tematiche. BNPP AM, attore di spicco dell’investimento responsabile, conferma il proprio impegno ponendo l’attenzione sui criteri ESG con il lancio di 4 ETF su indici ESG e SRI .

I fondi BNP Paribas Easy MSCI Europe SRI UCITS ETF e BNP Paribas Easy MSCI Japan SRI UCITS ETF offrono un’esposizione ai mercati azionari europei e giapponesi, prendendo in considerazione criteri finanziari ed extra-finanziari, legati in particolare alla responsabilità sociale e ambientale delle aziende nonché alla loro governance. L’ETF obbligazionario BNP Paribas Easy € Corp Bond SRI Fossil Free UCITS ETF permette agli investitori di prendere posizione con un impatto carbonio ridotto su emissioni obbligazionarie Investment Grade denominate in euro, selezionate con un approccio ESG.

Il fondo, quotato nel febbraio scorso su Euronext Paris e Xetra, ha già raccolto oltre 130 milioni di euro. BNPP AM consolida, inoltre, il proprio impegno a favore delle basse emissioni di carbonio, tematica su cui BNP Paribas è stata un precursore nel 2008, con il fondo BNP Paribas Easy Low Carbon 100 Europe® UCITS ETF. Si tratta del primo fondo indicizzato quotato su tale tema che offre agli investitori una soluzione d’investimento concreta per limitare l’impronta carbonio del loro portafoglio.

Questo Tracker replica l’indice Low Carbon 100 Europe®, creato e pubblicato da Euronext, che contribuisce a finanziare la transizione energetica orientando gli investimenti verso le società più attive nella riduzione delle emissioni di carbonio e verso quelle che propongono prodotti e servizi necessari alla transizione energetica. Con quasi 300 milioni di euro raccolti l’anno scorso, il patrimonio gestito è ormai pari a quasi 500 milioni di euro. Il fondo presenta, inoltre, una performance interessante sul lungo periodo, dato che dal lancio, nell’ottobre 2008, l’indice sottostante Low Carbon 100 Europe NTR® ha guadagnato il +142,61%, a fronte del +118,42% dell’indice MSCI Europe Net Total Return EUR, ovvero una sovraperformance cumulata dell’indice a bassa emissione di carbonio del 24,19% su 10 anni e 4 mesi rispetto a un indice azionario europeo tradizionale5. La gestione sostenibile e responsabile, che è una priorità per BNPP AM, è in pieno sviluppo.

L’offerta indicizzata legata a tematiche ESG ha raccolto in Europa nel 2018 il 7% del totale degli asset; nello stesso anno, la quota della raccolta in ETF ESG per BNP Paribas Easy è stata pari al 41%6. Contiamo oggi oltre € 2 miliardi di patrimonio gestito legato a tale tematiche6. Altri tre ETF si aggiungono alla gamma BNP Paribas Easy su Borsa Italiana: il BNP Paribas Easy S&P 500 UCITS ETF che vanta un lungo track record, in particolare in materia di tracking difference7, la sua versione a cambio coperto e il BNP Paribas Easy JPM GBI EMU UCITS ETF.

“L’Italia rappresenta un mercato strategico per BNPP AM che continua a sviluppare l’offerta indicizzata per accompagnare i propri clienti nella ricerca di soluzioni d’investimento. Le nuove quotazioni si inseriscono in una strategia mirata a rafforzare le nostre soluzioni indicizzate in ambito ESG”, afferma Sabrina Principi, Responsabile dello sviluppo delle gestioni ETF e indicizzate in Italia e Spagna in BNPP AM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?