Tempo di lettura: 2min

ETF, TrackInsight e Conser lanciano una piattaforma di valutazione ESG

4/15/2019

Giraud (TrackInsight): "Questa iniziativa è una pietra miliare nell'adozione di processi di investimento che comportano un controllo di sostenibilità”


TrackInsight (www.trackinsight.com), la principale piattaforma di analisi ETF indipendente globale annuncia l'implementazione del suo nuovo modulo ESG Analytics sviluppato in stretta collaborazione con la società svizzera Conser (www.conser.ch). Conser, fondata nel 2007 da Angela de Wolff, co-fondatrice di Sustainable Finance Geneva e di Swiss Sustainable Finance della quale è anche vice presidente, ha un nuovo socio Matteo Bosco, ex-country head di Aberdeen Asset Management. 

Sulla base della metodologia sviluppata dal suo partner, TrackInsight può analizzare il portafoglio complessivo di un ETF incrociando il peso di ciascuna attività sottostante con la sua esposizione a controversie e rischi ESG e con il suo rating ESG, nonché le principali controversie e violazioni delle norme internazionali.

Conser segue un approccio basato su una meta-analisi di molteplici fonti ESG che incorporano implicitamente sia le valutazioni delle agenzie di rating sia i gestori di attivi sostenibili. I rating ESG basati sulla suddetta metodologia saranno disponibili da oltre 3mila fondi quotati in Europa, Nord America e Asia. Queste valutazioni sono non sollecitate e accessibili senza costi di abbonamento.

Il servizio di valutazione online sarà progressivamente reso disponibile sulla piattaforma TrackInsight ogni 1000 fondi al mese fino all'estate del 2019. Questo servizio non sarà fatturato per incoraggiare e facilitare il dialogo con investitori e investitori. ETF, afferma TrackInsight. Strumenti di selezione, selezione, analisi statistica e monitoraggio del rischio avanzati saranno disponibili solo per gli investitori con una licenza premium. 

Jean-René Giraud, fondatore c.e.o. di TrackInsight. sottolinea che "questa iniziativa rappresenta una pietra miliare nell'adozione di processi di investimento che comportano un controllo di sostenibilità. L'implementazione di una metodologia di punteggio coerente in tutto il settore è una sfida che ben si adatta alla nostra ambizione di offrire un accesso indipendente a informazioni indiscutibili sugli ETF messi a disposizione degli investitori. Il feedback dei nostri clienti attuali ha dimostrato che TrackInsight risponde a un'esigenza che tutti gli investitori professionali hanno dovuto affrontare per anni.

Angela de Wolff, socio fondatore di Conser, si dice "felice di intraprendere questa nuova iniziativa di trasparenza e unire le forze con TrackInsight per rivoluzionare il mercato degli ETF. Con l'analisi analitica pertinente, accurata e indipendente di TrackInsight, combinata con la nostra analisi ESG innovativa, sono fermamente convinto che saremo in grado di potenziare in modo efficiente gli investitori internazionali portando il punteggio di sostenibilità nel crescente mercato degli ETF".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?