Tempo di lettura: 2min

ETF Europa, a maggio flussi in calo. Tutti i numeri

6/12/2019 | Daniele Riosa

Marlene Hassine Konqui, head of ETF Research di Lyxor, spiega che sono stati i fondi ESG ad ottenere i risultati migliori


“La raccolta netta nel mercato degli ETF europei è rallentata nuovamente a maggio a 1,8 miliardi di Euro rispetto ai 3,7 miliardi di Euro di aprile. Per di Marlene Hassine Konqui, head of ETF research di Lyxor, “ciò è in gran parte dovuto al calo significativo degli investimenti verso gli ETF a reddito fisso (0,5 miliardi di Euro da 4,1 miliardi di Euro), dovuto soprattutto a un mese particolarmente negativo per i titoli sovrani emergenti e ai deflussi dal comparto High Yield, sulla scia del posizionamento degli investitori su titoli più sicuri”.

Gli ETF azionari “hanno subito complessivamente disinvestimenti molto modesti (-15 milioni di Euro). A maggio, gli ETF azionari dei mercati sviluppati sono tornati in auge. Gli Stati Uniti e i mercati sviluppati della regione Asia-Pacifico hanno registrato l'andamento migliore, mentre l'Europa ha ancora rappresentato un’eccezione. Anche gli ETF azionari dei mercati emergenti hanno sofferto. Gli afflussi verso gli ETF su materie prime hanno registrato un saldo moderatamente positivo (+49 milioni di Euro), molto simile a quello osservato ad aprile. Gli ETF Smart Beta hanno raccolto 0,4 miliardi di Euro, soprattutto grazie al contributo degli approcci in grado di ridurre il rischio. I migliori risultati per il mese di maggio sono giunti dagli ETF ESG, con nuovi investimenti pari a 0,9 miliardi di Euro (quasi la metà di tutti gli afflussi netti), grazie soprattutto alle strategie con esposizione ampia e Low Carbon. Da inizio anno, gli investimenti nei prodotti ESG con esposizione ampia costituiscono circa il 12% di tutti i flussi nel mercato europeo, nonostante rappresentino solo il 2% delle masse in gestione totali”. 

Venendo all’impatto degli investimenti ESG, l’analista spiega che “a maggio 2019 più di 897 milioni di Euro (poco meno della metà di tutti gli afflussi netti mensili del mercato) sono confluiti negli ETF ESG, permettendo a questi ultimi di mettere a segno il loro secondo mese migliore di sempre. Gli afflussi da inizio anno si stanno già avvicinando agli afflussi totali registrati nel 2018 per questa categoria (3,6 miliardi di Euro rispetto a 4,0 miliardi). Gli ETF ESG con esposizione ampia hanno registrato la quasi totalità degli afflussi; questi, a fine mese, costituivano circa il 12% di tutti i flussi legati al mercato europeo da inizio anno, pur rappresentando solo il 2% di tutte le masse in gestione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?