Tempo di lettura: 2min

Ossiam lancia su Borsa Italiana l’ESG low carbon

6/17/2019


Ossiam quota su Borsa Italiana l’ESG low carbon Ossiam, pioniere degli investimenti smart beta e parte del gruppo Natixis Investment Managers, annuncia la quotazione del nuovo ETF ESG a basso contenuto di carbone e multi-fattoriale, Ossiam US ESG Low Carbon Equity Factors UCITS ETF, che da oggi sarà negoziato anche sul listino italiano.

L’ETF si basa su una strategia quantitativa che seleziona dinamicamente i titoli azionari di grande, media e piccola capitalizzazione dei mercati USA in base alle caratteristiche ESG (Environmental, Social and Governance) e alla relativa esposizione ai diversi fattori azionari.

Bruno Poulin, ceo di Ossiam ha commentato “Il lancio della nostro ultimo ETF valorizza gli elementi di forza di ciascun fattore azionario quale strumenti per ottenere alpha sul lungo periodo. Crediamo che un approccio statico all’investimento fattoriale sia inefficiente. Il nostro approccio dinamico riconosce l’esistenza di fattori sia a livello di settore che a livello di titolo azionario, che si complementano a vicenda in condizioni di mercato diversificate. Per questo la nostra esposizione a fattori multipli, su entrambi questi livelli, aumenta la diversificazione. La nostra strategia, costruita su fondamenta accademiche consolidate, prendendo in considerazione i principi ESG, punta a ottenere risultati sul lungo periodo con un tracking error limitato”.

La strategia dell’ETF applica un filtro best in class che seleziona l’80% dei titoli con il miglior rating ESG da un universo di azioni USA per ciascun sotto settore industriale. La strategia quindi applica diversi filtri regolatori, allo scopo di escludere titoli che: hanno controversie rilevanti in corso, sono coinvolte nei mercati delle armi controverse, hanno significative attività nel settore del tabacco e dell’industria del carbone, sono in contrasto con almeno uno dei dieci principi sanciti nel Global Compact dalle Nazioni Unite, hanno più del 20% della produzione di energia mediante impianti alimentati da combustibili fossili.

Questa prima selezione di azioni viene quindi utilizzata per costruire due portafogli distinti- lo stock factor portfolio e il sector factor portfolio- che la nostra strategia considera con identica ponderazione.  Dallo stock factor portofolio vengono selezionati i singoli titoli in base al livello di esposizione di ciascuno ai fattori azionari standard (value, momentum, size e volatilità) [1] e alla minor impronta di carbonio. Vengono quindi selezionati i titoli con la maggiore esposizione ai fattori multipli. 

Dal sector factor portfolio, la strategia considera i fattori: value e momentum. I benchmark di settore vengono sopra o sottopesati per ottimizzare l’esposizione a questi fattori e per ridurre l’impronta di carbonio del 40% rispetto a ciascun benchmark di settore.

L’ETF è già negoziato sul listino tedesco Deutsche Börse Xetra exchange dall’inizio di giugno e da qualche giorno anche sul London Steck Exchange. Ossiam US ESG Low Carbon Equity Factors UCITS ETF 1A (EUR), classe azionaria (ISIN: IE00BJBLDK52), verrà negoziato in Euro (ticker: OUFE IM). Il TER (Total Expense Ratio) è dello 0.45%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?