Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas AM, nuovo ETF sull'economia circolare

6/18/2019 | Marcella Persola

Si tratta di BNP Paribas Easy ECPI Circular Economy Leaders UCITS ETF, che replica la composizione dell’indice ECPI Circular Economy Leaders Equity, negoziabile su Borsa Italiana a partire da oggi.


Nuovo ETF per BNP Paribas Asset Management. Il gruppo ha annunciato il lancio del primo ETF dedicato al tema dell’economia circolare. Si tratta di BNP Paribas Easy ECPI Circular Economy Leaders UCITS ETF, che replica la composizione dell’indice ECPI Circular Economy Leaders Equity e consente di investire sulla performance di 50 società multinazionali ad elevata capitalizzazione, selezionate in base alla partecipazione attiva ad un modello economico basato sulla circolarità di beni, servizi e materie prime.

 

Il tema dell'economia circolare è pienamente in linea con le priorità di BNPP AM in materia di investimenti sostenibili ovvero: la transizione energetica, la protezione dell’ambiente, le pari opportunità e la crescita inclusiva.

 

Il nuovo ETF sarà negoziabile su Borsa Italiana a partire da oggi. Il fondo replica la composizione dell'indice ECPI Circular Economy Learders Equity Index (codice Bloomberg GALPHCEN) la cui metodologia di selezione si basa principalmente sul rispetto dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) da parte di società multinazionali quotate. Le aziende vengono poi selezionate in base al livello di partecipazione all'economia circolare e classificate in diverse categorie: progettazione circolare dei prodotti, recupero dei materiali, estensione della vita del prodotto, piattaforme di condivisione e offerta di servizi basati su prodotti, (cloud, leasing, scambio di beni). Da tale universo, l'indice seleziona un elenco finale di 50 società, che presentano la capitalizzazione di mercato più elevata, garantendo un’ampia diversificazione nei settori ritenuti idonei dagli analisti di ECPI. ECPI è una società italiana indipendente che elabora indici di mercato dedicati allo sviluppo sostenibile, e da oltre 20 anni offre un'ampia gamma di indici ESG. Tali indici escludono, in particolare, le attività connesse alle armi da fuoco e al tabacco.

 

Sabrina Principi, responsabile dello sviluppo delle gestioni ETF e indicizzate per l’Italia e la Spagna di BNPP AM, precisa: “BNPP AM è una delle tre principali società di gestione patrimoniale in Europa ad offrire ETF conformi ai criteri ESG in materia di tutela ambientale, responsabilità sociale e buona governance societaria3. La responsabilità sociale degli investimenti rappresenta un tema centrale della nostra strategia nonché un valore aggiunto per la clientela. BNPP AM è stata la prima società di gestione a lanciare un ETF specializzato nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio, oltre 10 anni fa, ed adesso punta ad ampliare ed innovare la gamma BNP Paribas Easy, basata sugli indici ESG, in settori ancora poco esplorati. Il lancio di questo ETF sul tema dell'economia circolare è pienamente in linea con tale obiettivo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?