Tempo di lettura: 2min

iShares, 44 strategie sostenibili per investire in modo semplice

7/16/2019 | Redazione Advisor

La gamma di ETF iShares ESG si è arricchita recentemente con il lancio di 7 nuovi prodotti che offrono agli investitori un modo semplice, accessibile e conveniente per costruire una base “core” di portafoglio sostenibile.


L’applicazione dei filtri ESG è diventata sempre più parte integrante nelle decisioni di asset allocation, e una discriminante nella scelta degli investitori, e può costituire anche un’importante leva sul fronte delle performance. E se inizialmente tale applicazione era appannaggio di uno stile di investimento legato al mondo azionario, oggi vediamo che i filtri ESG stanno iniziando ad essere utilizzati con sempre più convinzione anche nell’obbligazionario. Lo stesso dicasi per gli investitori. Se inizialmente il tema era una prerogativa esclusiva degli investitori istituzionali, oggi anche il canale retail si sta interrogando su come è possibile dare un'impronta sostenibile ai propri investimenti, integrando l'approccio tradizionale con principi ambientali, sociali e di governance (ESG).

 

In realtà vi sono molteplici possibilità per incorporare gli investimenti sostenibili nel proprio portafoglio: si va dall’eliminazione di determinate esposizioni, all’allineamento del capitale a determinati risultati. E anche sulla scelta di prodotti oggi si può spaziare, si può scegliere, infatti sia tra fondi ma anche tra ETF. In tale ambito iShares conferma la sua posizione di assoluta rilevanza, potendo offrire al mercato ben 44 strategie sostenibili. Grazie agli ETF sostenibili di iShares, gli investitori possono costruire portafogli a costi contenuti e con ampie esposizioni ai mercati principali. Recentemente, nel mese di giugno, la società del gruppo BlackRock ha lanciato sul segmento ETF Plus di Borsa Italiana 7 nuovi prodotti che offrono agli investitori un modo semplice, accessibile e conveniente per costruire una base “core” di portafoglio sostenibile. In questo modo iShares ha ulteriormente ampliato la gamma dedicata agli ESG.

 

I nuovi ETF lanciati sono nello specifico: iShares MSCI USA SRI UCITS ETF USD; iShares € Corp Bond SRI; iShares MSCI Europe SRI UCITS ETF EUR; iShares MSCI EM SRI UCITS ETF USD; iShares MSCI World SRI UCITS ETF EUR; iShares MSCI Japan SRI UCITS ETF e iShares € Corp Bond SRI UCITS ETF EUR, ai quali sono applicati i filtri ESG.

 

La gamma di ETF iShares ESG punta a rendere gli investimenti sostenibili semplici come quelli tradizionali. Con un tracking error minimo rispetto ai benchmark standard e costi contenuti possono rappresentare una valida alternativa ai fondi core tradizionali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?