Tempo di lettura: 3min

BlackRock: tre nuovi ETF sostenibili

3/6/2020 | Redazione Advisor

In Italia, i tre nuovi strumenti ESG di iShares sono registrati e disponibili solo per clienti professionali e investitori qualificati, mentre non sono quotati alla Borsa Italiana


A livello di industria globale, gli ETF sostenibili hanno raccolto 5,7 miliardi di dollari nel solo mese di febbraio, di cui 1,2 miliardi di dollari la scorsa settimana. Un dato significativo che ha aperto la porta a questo tipo di strumenti. BlackRock infatti amplia la propria gamma di ETF con tre nuovi prodotti orientati agli investitori che desiderano gestire i rischi di lungo termine connessi a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).

In Italia, i tre nuovi ETF ESG di iShares sono registrati e disponibili solo per clienti professionali e investitori qualificati, mentre non sono quotati alla Borsa Italiana.

 

Già da gennaio BlackRock si è impegnata a raddoppiare la propria offerta ESG tra ETF iShares e fondi indicizzati entro la fine del 2021. Due dei nuovi ETF ESG sono equivalenti ad altrettanti ETF iShares UCITS, tra i prodotti di punta già presenti in gamma. In particolare, questi due ETF ampliano l’offerta di building block che consentono agli investitori di migliorare significativamente i punteggi ESG dei loro portafogli, ottimizzando al contempo la fedele replica degli indici ponderati per la capitalizzazione di mercato. Inoltre, un terzo prodotto combina l'esposizione a megatrend, o forze trasformative che stanno modellando l'economia globale, con i criteri ESG.

 

I nuovi prodotti sono iShares MSCI EMU SRI UCITS ETF (SMUA): fornisce un'esposizione mirata alle società del mercato azionario dell'Unione Monetaria Europea che vantano il migliore punteggio ESG. L’ETF replica l'indice MSCI EMU SRI Select Reduced Fossil Fuel Fossil e ha un TER dello 0,20%. Il fondo è l'alternativa ESG all'iShares Core MSCI EMU UCITS ETF (CEU).

iShares $ Corp Bond ESG UCITS ETF (SUOU): un'alternativa ESG a uno dei principali ETF di iShares, l’iShares $ Corp Bond UCITS (LQDE), che attualmente detiene asset per oltre 6,8 miliardi di dollari. Questo fondo offre esposizione a obbligazioni societarie investment grade denominate in dollari con elevati rating MSCI ESG. Segue l'indice Bloomberg Barclays MSCI US Corporate Sustainable SRI e ha un TER dello 0,15%.

 iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF (CITY): un fondo tematico che mira a capitalizzare le opportunità derivanti dallo sviluppo di una nuova generazione di megalopoli “smart”, che offrono modi di vita sostenibili sulla scia della migrazione globale e dell’urbanizzazione. L'indice STOXX Global Smart City Infrastructure incorpora anche criteri ESG selettivi relativi a settori, rischi e controversie. Il fondo ha un TER dello 0,40%.

 

Stephen Cohen, head of iShares EMEA (BlackRock), ha dichiarato: “In linea con l’adozione da parte degli investitori degli indici per esposizioni di mercato efficienti, trasparenti e modulabili nei portafogli tradizionali, gli ETF stanno permettendo agli investitori di perseguire attivamente obiettivi di sostenibilità e assumere il controllo dei loro risultati di investimento. Fornire equivalenti ESG dei nostri principali prodotti, unitamente a prodotti tematici innovativi, rafforzerà ulteriormente la curva di adozione degli ETF, in quanto gli investitori cercano strumenti più efficienti di esposizione per navigare le diverse fasi di mercato”.

Carolyn Weinberg, responsabile globale del prodotto iShares (BlackRock), ha aggiunto: “La trasparenza delle metodologie di indicizzazione sostenibile consente di articolare gli obiettivi ESG nella costruzione dell’asset allocation, considerata la crescente domanda di portafogli sostenibili. Gli investitori stanno seguendo percorsi diversi nell’inclusione dei criteri ESG nei loro portafogli attraverso l’uso degli ETF. Unitamente all’estensione della nostra gamma globale, siamo fortemente impegnati nell'aiutare i clienti a compiere scelte di investimento consapevoli al fine di raggiungere i loro obiettivi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?