Tempo di lettura: 3min

Lyxor quota cinque ETF tematici unici nel loro genere

5/13/2020 | Redazione Advisor

Consentono di accedere ai temi di investimento e ai megatrend che stanno rimodellando il mondo


Lyxor annuncia la quotazione di cinque nuovi ETF tematici che consentono di accedere in maniera unica ai temi di investimento e ai Megatrend che stanno rimodellando il mondo: la crescita della Digital Economy e della Disruptive Technology, il cambiamento urbano con la Future Mobility e le Smart City e le abitudini di consumo dei Millennials. Queste tematiche emergenti consentono di cogliere opportunità di investimento che vanno al di là dei tradizionali fondi ponderati per il settore o la capitalizzazione di mercato.

I nuovi Lyxor ETF replicano indici tematici sviluppati da MSCI, leader nella fornitura di strumenti e servizi di supporto alle decisioni strategiche per gli investitori istituzionali, e integrano caratteristiche specifiche messe a punto in coordinamento con Lyxor. Questi ETF rappresentano un passo avanti per l'industria del risparmio gestito di oggi. Utilizzando il Natural Language Processing (NLP) e le più recenti tecnologie di Data Science, viene definito un insieme di parole chiave legate ai cinque temi, che consente di identificare le società da includere nei diversi indici tematici, applicando criteri rigorosi in base alla proporzione dei ricavi legati a un particolare tema.

Un gruppo di esperti selezionati da MSCI viene consultato per garantire che la metodologia di ogni indice sia ottimale e costantemente aggiornata per poter essere il più possibile in linea con l’evoluzione dei Megatrend. Ogni indice integra filtri basati sul rating ESG di MSCI, su punteggi relativi alle controversie e sull’esclusione di alcune attività. Combinando i tre principi di indicizzazione trasparente, data science all'avanguardia e apporto dell’expertise umana circa lo sviluppo delle tendenze, questi Lyxor ETF sono unici nel campo degli investimenti tematici e combinano il meglio dell'approccio passivo e attivo per fornire agli investitori un accesso liquido, efficiente e a costi contenuti ai temi d'investimento che alimentano l’evoluzione del mondo in cui viviamo.

Arnaud Llinas, head of Lyxor ETF & Indexing, commenta: "Il mondo sta cambiando rapidamente, come dimostra l'attuale crisi Covid-19, e gli esseri umani stanno innovando più velocemente che mai. L’home working di massa, ad esempio, ha fatto accedere milioni di persone all'economia digitale. Nel frattempo, le preoccupazioni per la salute hanno accelerato le discussioni sul futuro della mobilità e su come le Smart City potrebbero contribuire a combattere la diffusione delle malattie infettive. Il futuro degli investimenti settoriali appare molto diversificato, ecco perché questi ETF segnano una nuova frontiera per gli investimenti passivi. Gli ETF possono essere nati come semplici strumenti di accesso al mercato, ma oggi sono diventati uno strumento per esporsi con precisione ai temi emergenti della nostra epoca e stare un passo in avanti rispetto al cambiamento. Con questi nuovi ETF, Lyxor continua con orgoglio la sua lunga tradizione di provider di ETF più innovativo d'Europa". Stephane Mattatia, Global Head of Thematic Indexes di MSCI, aggiunge: "È ampiamente riconosciuto che una serie di Megatrend avranno un impatto sull'economia e sulla società a livello globale. Questi indici tematici di MSCI forniscono agli investitori gli strumenti per valutare e misurare le tendenze strutturali utilizzando la nostra metodologia modulare e flessibile".

I cinque ETF, a replica fisica, sono quotati su Euronext, London Stock Exchange, Xetra e Borsa Italiana con un TER (costo totale annuo) ridotto in via temporanea allo 0,15% (che diventerà 0,45% nel settembre 2021)*.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?