Tempo di lettura: 2min

HANetf, in arrivo il primo ETP sui bitcoin

6/9/2020 | Lorenza Roma

BTCE è il primo ETP sui bitcoin al mondo compensato a livello centrale (CCP) e quotato su XETRA di Deutsche Boerse


HANetf annuncia l’arrivo sul mercato europeo del primo Exchange Traded Cryptocurrency compensato a livello centrale e quotato su un mercato regolamentato di primo piano, XETRA di Deutsche BoerseBTCE è un Exchange Traded Cryptocurrency (ETC) che replica il prezzo del bitcoin, garantito fisicamente al 100% ed offre all’investitore la possibilità di accedere ai bitcoin con una modalità sicura e trasparente. Si tratta del primo prodotto sulle criptovalute ad essere quotato su XETRA, il primo Exchange Traded Product (ETP) da parte di ETC Group e il primo ETC sulle criptovalute ad essere presente sulla piattaforma white-label di HANetf.

 

Questo prodotto offre diversi benefici rispetto all’investimento diretto in bitcoin. Dal momento che è scambiato su mercati regolamentati, l’investitore può acquistare e vendere allo stesso modo in cui farebbe con delle normali azioni o ETP, con le identiche protezioni normative in essere. La compensazione centrale è una caratteristica che gli investitori si aspettano quando effettuano scambi su un mercato regolamentato e BTCE offre questo standard per lo scambio di bitcoin e criptovalute per la prima volta. La liquidazione tramite CCP riduce in modo significativo il rischio controparte a cui gli operatori di mercato sono esposti nel momento in cui scambiano BTCE. Approvato da BaFin, l’autorità finanziaria tedesca, BTCE è strutturato come un ETC garantito fisicamente dai bitcoin.

 

L’investitore non deve impegnarsi nelle sfide tecniche dell’acquisto e conservazione dei bitcoin, come predisporre un portafoglio per criptovalute o effettuare scambi su criptomercati non regolamentati. Inoltre, non è nemmeno necessario gestire chiavi crittografiche o addentrarsi nella tecnologia blockchain.  BTCE è scambiato su una delle Borse più grandi in Europa e ha il sostegno di un network di partecipanti autorizzati (PA) e Market Maker di prim’ordine, con esperienza sia nei mercati delle criptovalute che negli ETP.

 

Bradley Duke, CEO di ETC Group ha dichiarato: “BTCE porta al mondo dei bitcoin la trasparenza e protezione dell’investitore richiesta da autorità di vigilanza e investitori istituzionali. L’investitore ha il plus di scambiare e detenere i bitcoin attraverso un prodotto normato che rende disponibile anche il riscatto in bitcoin". Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf, ha aggiunto: L’investitore desidera davvero prodotti a valore aggiunto e la piattaforma multi manager di HANetf offre questo, come testimonia il lancio di BTCE”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?