Tempo di lettura: 3min

ETF, la raccolta si concentra sul reddito fisso

6/25/2020

Nel mese di maggio i flussi a livello globale si sono attestati a 37,3 miliardi di euro, con afflussi robusti nei fondi obbligazionari. L’analisi di Amundi ETF


Prosegue il trend di ripresa dell’industria degli ETF, che a maggio hanno raccolto a livello globale 37,3 miliardi di euro. Come emerge dall'ultimo report di Amundi ETF, che analizza i flussi mensili degli exchange-traded product, gli investitori hanno continuato a disinvestire dai fondi azionari e a destinare nuove masse al segmento del reddito fisso, come già avvenuto nel mese di aprile. Gli ETF azionari hanno infatti registrato fuoriuscite per 4,2 miliardi di euro mentre negli ETF obbligazionari si sono riversati 33,5 miliardi.

 

Per quanto riguarda il mercato europeo, gli ETF azionari registrati in Europa hanno subito complessivamente deflussi netti per 752 milioni di euro, ma alcune strategie hanno attirato capitali. La continua ripresa del mercato azionario statunitense ha riportato gli investitori in questa regione, con gli ETF nordamericani registrati in Europa che hanno registrato una raccolta di 566 milioni di euro.

 

Gli investitori hanno continuato a disinvestire dagli ETF che replicano gli indici principali, a favore di alcuni ETF settoriali. Le esposizioni ai settori healthcare e IT hanno, ancora una volta, registrato una crescita delle masse, così come le esposizioni su materiali, finanziari e beni di consumo non ciclici. Queste hanno catturato rispettivamente 827, 532, 239, 225 e 156 milioni di euro. Al contrario, i fondi immobiliari hanno subito deflussi. Gli investitori continuano a destinare capitali a quei settori che dovrebbero preformare meglio nell'attuale crisi a scapito dei settori più colpiti. Il settore immobiliare è influenzato negativamente dai lockdown e risente dei dubbi sulla redditività di lungo termine di negozi e uffici. Gli ETF azionari più esposti a società con un punteggio ESG elevato hanno continuato ad attrarre nuovi masse, con flussi in entrata pari a 1,6 miliardi di euro.

 

Le strategie a reddito fisso hanno catturato 5,4 miliardi di euro, con gli ETF sulle obbligazioni societarie che hanno conquistato la maggior parte di queste tali asset, con afflussi per 4,7 miliardi di euro.I flussi da inizio anno in questa asset class sono così tornati ai livelli pre-crisi. Già lo scorso mese vi era stato un forte interesse da parte degli investitori per le obbligazioni societarie, in particolare per il debito investment grade. Nelle ultime settimane, gli investitori hanno cominciato a riposizionarsi anche nel segmento high yield. Considerando il protrarsi dei rischi economici associati alla crisi Covid-19, ciò è piuttosto sorprendente ma la forte correzione delle obbligazioni societarie high yield ha reso la valutazione e il rendimento alla scadenza interessanti. Gli investitori sono selettivi in ambito di obbligazioni investment grade in Europa, mentre il loro appetito per il segmento investment grade degli Stati Uniti è pari alla loro predilezione per l'high yield statunitense.

I flussi nelle obbligazioni investment grade dell'Eurozona sono stati di 1,3 miliardi di euro, mentre solo 183 milioni di euro sono stati investiti in titoli high-yield di questa regione. Al contrario, le obbligazioni investment grade statunitensi hanno attirato 976 milioni di euro e gli investitori hanno aumentato di 950 milioni di euro l’esposizione al segmento high-yield statunitense perché le politiche annunciate a sostegno delle imprese hanno aumentato la fiducia verso questa asset class.

 

Le materie prime infine hanno registrato una raccolta pari a 7,47 miliardi di euro a livello globale e pari a 497 milioni di euro per gli ETF registrati in Europa. La ripresa delle commodity è stata determinata da flussi in ETF sull'oro, che in tempi di incertezza come quello attuale, torna a rivestire la funzione di bene rifugio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?