Tempo di lettura: 1min

Flussi ETP, giugno è il mese più forte dell'anno

7/9/2020 | Marcella Persola

A rivelarlo è il BlackRock ETP Landscape Report che illustra i trend dei flussi degli ETP a livello globale


Giugno si è contraddistinto come il mese con i maggiori afflussi per l’industria degli ETP a livello globale da inizio anno. A rivelarlo è il BlackRock ETP Landscape Report che illustra i trend dei flussi degli ETP a livello globale.

 

Secondo lo studio nel mese considerato gli ETP hanno raggiunto una raccolta pari a 71,5 miliardi di dollari. Questo risultato è stato trainato principalmente dal record di afflussi mensili sul reddito fisso, pari a 46,7 miliardi di dollari. In particolo nel comparto del reddito fisso c'è stato un record di raccolta sui segmenti investment grade e inflation linked, quest'ultimi in particolare con un afflusso di 4,4 miliardi.

 

Inoltre, i flussi azionari sono saliti da un livello piuttosto piatto di maggio a 23 miliardi di dollari a giugno, grazie soprattutto alla raccolta azionaria dei titoli europei da parte di investitori esteri ( ex Europa). I flussi sulle materie prime sono rimasti positivi ma in flessione al livello più basso dell'anno, pari a 4,7 miliardi di dollari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?