Flussi ETP, giugno è il mese più forte dell'anno

A rivelarlo è il BlackRock ETP Landscape Report che illustra i trend dei flussi degli ETP a livello globale
09/07/2020 | Marcella Persola

Giugno si è contraddistinto come il mese con i maggiori afflussi per l’industria degli ETP a livello globale da inizio anno. A rivelarlo è il BlackRock ETP Landscape Report che illustra i trend dei flussi degli ETP a livello globale.

 

Secondo lo studio nel mese considerato gli ETP hanno raggiunto una raccolta pari a 71,5 miliardi di dollari. Questo risultato è stato trainato principalmente dal record di afflussi mensili sul reddito fisso, pari a 46,7 miliardi di dollari. In particolo nel comparto del reddito fisso c'è stato un record di raccolta sui segmenti investment grade e inflation linked, quest'ultimi in particolare con un afflusso di 4,4 miliardi.

 

Inoltre, i flussi azionari sono saliti da un livello piuttosto piatto di maggio a 23 miliardi di dollari a giugno, grazie soprattutto alla raccolta azionaria dei titoli europei da parte di investitori esteri ( ex Europa). I flussi sulle materie prime sono rimasti positivi ma in flessione al livello più basso dell'anno, pari a 4,7 miliardi di dollari.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.