Tempo di lettura: 1min

ETF, il patrimonio ringrazia il grande mix

9/16/2020 | Marcella Persola

Nel mese di agosto le attività in gestione sono cresciute grazie alle performance dei sottostanti e alla nuova raccolta che è stata pari a 8,9 miliardi


Cresce l'industria dei replicanti nel mese di agosto. Secondo gli ultimi dati rilasciati da Refinitiv relativi all'ottavo mese dell'anno, gli ETF mostrano una crescita delle attività in gestione. 

In particolare hanno registrato un afflusso netto di 8,9 miliardi di euro  con gli ETF obbligazionati a 4,3 miliardi che rappresentano la più alta raccolta netta del settore europeo degli ETF

Guardando alle categorie quella di Equity Global (+1,7 miliardi di euro) è quella che ha ricevuto maggiori consensi, seguita da Equity US (+1,1 miliardi di euro) e Bond CNY (+0,9 miliardi di euro).

iShares è stato l'emittente con maggiori flussi (+3,1 miliardi di euro), davanti a Xtrackers (+1,5 miliardi di euro) e Amundi ETF (+1,1 miliardi di euro).

Tra i 10 fondi più venduti hanno raccolto un afflusso netto totale di 3,8 miliardi di euro quello che ha registrato gli afflussi più forti è Amundi S&P 500 UCITS ETF- USD (C), con 0,6 miliardi di euro.

Il patrimonio in gestione raggiunge invece gli 877,1 miliardi grazie alla performance dei sottostanti e alla nuova raccolta. 

 

Detlef Glow, responsabile Lipper della ricerca EMEA presso Refinitiv ha commentato: "Agosto è stato un altro mese positivo per l'industria europea degli ETF, poiché gli emittenti hanno goduto di un afflusso di capitali dovuto alla stabilizzazione delle economie e dei mercati dopo il blocco del coronavirus. La combinazione di una raccolta superiore alla media e la performance positiva dei mercati sottostanti ha portato ad un aumento del patrimonio gestito da 843,5 miliardi di euro al 31 luglio 2020 a 877,1 miliardi di euro a fine agosto".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?