Tempo di lettura: 4min

ETP, raccolta in frenata ad aprile

5/12/2021

Il rallentamento è stato guidato da un forte calo dei flussi negli strumenti azionari, che nel mese sono scesi a 62,4 miliardi di dollari, dai 120 miliardi di dollari di marzo. Il BlackRock ETP Landscape Report


Dopo due mesi da record, i flussi globali degli ETP sono scesi a 102,6 miliardi di dollari nel mese di aprile rispetto ai 136,4 miliardi di dollari di marzo, e il rallentamento è stato guidato da un forte calo dei flussi azionari, che hanno visto un vero e proprio dimezzamento, passando da 120 miliardi di dollari nel mese di marzo a 62,4 miliardi di dollari nel mese di aprile. E’ quanto rileva l’ultima edizione del BlackRock ETP Landscape Report, che analizza mensilmente l’andamento dell’industria globale degli exchange-traded product.

 

Scendendo nel dettaglio delle singole asset class, per quanto riguarda l’equity, i flussi globali sono stati ancora dominati dagli acquisti sull’azionario statunitense, nonostante il calo da 75,7 miliardi di dollari nel mese di marzo a 36,4 miliardi di dollari nel mese di aprile, minor raccolta degli ultimi tre mesi.  I flussi verso gli ETP azionari dei mercati emergenti sono entrati in territorio negativo (-1,7 miliardi di dollari), per la prima volta da agosto 2020, in gran parte a causa di deflussi da esposizioni in singoli Paesi, tra cui Corea del Sud e Brasile.

I flussi verso l’azionario europeo, invece, sono saliti a 3,8 miliardi di dollari - il livello più alto da luglio 2020. Vi sono segnali di un ampliamento della domanda, supportati dagli investitori internazionali che iniziano a orientarsi verso le azioni europee: infatti, nel mese di aprile, gli afflussi per i prodotti quotati negli Stati Uniti hanno rappresentato l'86% del totale della raccolta sull’azionario europeo, superando i flussi dei prodotti quotati in EMEA, per la prima volta da agosto 2020. Continua inoltre il trend del graduale spostamento, evidenziato da inizio anno, dai singoli Paesi europei a esposizioni più allargate. 

 

I flussi verso gli ETP a reddito fisso sono saliti a 36,1 miliardi di dollari, la maggior raccolta da luglio 2020, mentre si sono registrati deflussi moderati per le materie prime a 0,6 miliardi di dollari nel mese di aprile rispetto ai 6,3 miliardi di dollari di marzo.

 

Per quanto riguarda l’esposizione settoriale, nel mese di aprile gli afflussi globali per gli ETP settoriali sono calati complessivamente, in coincidenza con l'avvio della stagione delle trimestrali. Andando nel dettaglio, le tendenze dei flussi settoriali sono rimaste relativamente in linea con quanto registrato da inizio anno. La raccolta degli ETP tecnologici è lievemente aumentata a 1,8 miliardi di dollari (da 1,6 miliardi di dollari nel mese di marzo) che, unitamente al calo dei flussi di altri settori, evidenzia la maggior incidenza dei flussi sul settore tecnologico (16%) rispetto al mese precedente (9%). Tuttavia, questo valore si attesta al di sotto della forte domanda di inizio anno, con il 43% dei flussi settoriali a febbraio.

 

All'interno di una stabilità complessiva dei flussi settoriali, l'inclinazione ciclica persiste, con afflussi significativi per il settore finanziario (4 miliardi di dollari), dei materiali (1,6 miliardi di dollari) e dell'energia (2 miliardi di dollari). Tuttavia, i flussi degli ETP sugli industriali sono stati moderati a 0,6 miliardi di dollari, il livello più basso da ottobre 2020. In particolare, gli acquisti di ETP finanziari della zona euro hanno totalizzato 0,6 miliardi di dollari, segnando il secondo maggior afflusso registrato dall'esposizione.

Nonostante questa ripresa, i flussi annuali degli ETP finanziari dell'Eurozona restano inferiori rispetto agli afflussi verso i finanziari statunitensi, che rappresentano 21,2 miliardi di dollari dei 26,7 miliardi di dollari destinati al settore da inizio anno.

 

Prosegue infine sostenuta la traiettoria dei flussi verso gli strumenti sostenibili. Nel mese di aprile la raccolta degli ETP sostenibili quotati negli Stati Uniti e nell'area EMEA si è attestata a 10,8 miliardi di dollari, quasi il doppio del totale da aprile 2020 (5,7 miliardi di dollari). La transizione dalle esposizioni standard a quelle sostenibili ha continuato lo slancio, soprattutto in Europa, dove il 51% (40 miliardi di dollari) di tutti i flussi di ETP di quest'anno ha riguardato strategie sostenibili equivalenti. La continua traiettoria ascendente dei flussi sostenibili ha portato il patrimonio in gestione complessivo degli ETP sostenibili quotati negli USA e nell'area EMEA a 238 miliardi di dollari, rispetto ai 72 miliardi di un anno fa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?