Tempo di lettura: 4min

ETF, flussi sostenuti nonostante un mercato meno dinamico

5/17/2021 | Daniele Riosa

Denoiseux di Lyxor rileva che ad aprile “gli Exchange Traded Funds hanno raccolto 15,8 miliardi, un livello prossimo ai recenti record. I prodotti obbligazionari ed azionari hanno accumulato rispettivamente 5 miliardi e 10 miliardi


Vincent Denoiseux, head of ETF research and solutions di Lyxor, spiega che “nonostante i consistenti afflussi registrati ad aprile verso gli ETF e i fondi azionari, le preoccupazioni legate alle pressioni reflazionistiche e all'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato hanno pesato ulteriormente sul dinamismo del mercato”.

L’esperto rileva che “complessivamente, ad aprile 2021 gli ETF e i fondi a reddito fisso hanno registrato una raccolta netta pari a 30,3 miliardi di euro (25,3 miliardi nei fondi aperti e 5 miliardi negli ETF), mentre i fondi aperti e gli ETF azionari hanno beneficiato di una raccolta netta pari a 38,8 miliardi di cui 28,8 miliardi sono confluiti nei fondi e 10 miliardi negli ETF. Gli ETF hanno raccolto 15,8 miliardi nel corso del mese, un livello prossimo ai recenti record. Gli ETF obbligazionari ed azionari hanno accumulato rispettivamente 5 miliardi e 10 miliardi. È proseguita la solida dinamica degli ETF ESG, che hanno raccolto 5,6 miliardi: il totale dei flussi da inizio anno si attesta a 34,1 miliardi, più della metà degli asset confluiti complessivamente negli ETF (66 miliardi). Gli ETF Smart Beta hanno raccolto 1,5 miliardi. Gli investitori continuano a evidenziare una netta preferenza per i titoli value”.

“Gli ETF e i fondi tematici – continua il manager - rappresentano un universo incredibilmente vario ed eterogeneo, la cui enfasi è incentrata su trend strutturali quali: La transizione del potere economico globale: il predominio economico del mondo occidentale sta gradualmente tramontando, mentre la Cina e altri Paesi "in via di sviluppo" stanno passando da modelli economici basati sulla produzione a modelli basati sul consumo; le nazioni in via di sviluppo sono inoltre sempre più esportatrici di capitale e innovazione”.

“I Paesi – evidenzia il gestore - seguono dinamiche demografiche differenti; in alcune nazioni si registra un invecchiamento, se non addirittura una riduzione, della popolazione. Questo può limitare la forza lavoro e sottoporre il sistema sanitario ad ulteriori pressioni. Alcune economie sono ancora agli albori e in crescita, il che significa mercati del lavoro e del consumo più ampi. Negli anni '50, il 30% del mondo viveva nelle città. Oggi questo dato è salito al 55% e si prevede che raggiungerà il 68% entro il 2050. Tale espansione richiede massicci investimenti in infrastrutture intelligenti; il numero di megalopoli (città con più di 10 milioni di abitanti) è destinato ad aumentare dalle 33 del 2018 a 43 entro il 2030”.

Inoltre “intelligenza artificiale, automazione, sensori e altre frontiere della R&S stanno imprimendo slancio alla produttività; nuovi settori vengono alla luce mentre quelli più longevi subiscono una trasformazione; la tecnologia mobile, il cloud computing, l'analisi dei dati, internet e l'apprendimento automatico continueranno a ridisegnare il nostro mondo. Cambiamento climatico e scarsità di risorse: il riscaldamento globale, eventi climatici estremi e l'innalzamento del livello del mare mettono sotto pressione i metodi agricoli ed ittici tradizionali; la scarsità delle risorse rappresenta una questione di fondamentale importanza, in particolare per quanto riguarda energia pulita ed acqua potabile; la necessità di soluzioni sostenibili non è mai stata così impellente”.

“Questi megatrend – argomenta Denoiseux - non possono essere qualificati come temi d'investimento di per sé, in quanto si tratta di concetti né diretti né tantomeno lineari. Tuttavia, si possono identificare diverse tematiche d'investimento come: nuove energie, acqua, robotica e intelligenza artificiale, economia digitale, mobilità del futuro, tecnologie dirompenti e millennial. All'interno di un'esposizione alcuni di questi temi potrebbero sovrapporsi e per affrontare ciascuno di essi viene proposta una vasta gamma di soluzioni. Siamo convinti che ogni soluzione d'investimento offerta sul mercato debba tenere conto di tre considerazioni chiave: convinzione (esposizione elevata al tema), diversificazione (per mitigare il rischio legato al singolo titolo) e liquidità (alcuni titoli associati a questi temi appartengono a small cap). I prodotti tematici disponibili sono sicuramente diversi tra di loro”.

“Tuttavia – conclude l’head of ETF research and solutions di Lyxor - è possibile osservare una tendenza concreta ed evidente: la marcata propensione degli investitori a cogliere la crescita attesa a lungo termine offerta da questi megatrend”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?