Tempo di lettura: 3min

ETF e Green Bond: il connubio perfetto secondo Lyxor

5/20/2021 | Redazione Advisor

I green bond rappresentano una modalità efficace per avere un impatto positivo sul pianeta e sul clima, poiché i proventi di questi titoli sono destinati unicamente a finanziare progetti ad alto impatto ambientale.


È innegabile: orientare, oggi, le migliaia di miliardi investiti su scala globale da obbligazioni tradizionali verso esposizioni più sostenibili avrebbe un impatto significativo sul mondo futuro. Il cambiamento climatico e le sue ripercussioni a catena si sono indubbiamente acuite a seguito della crisi da Covid-19, che ha reso quantomai evidente la nostra dipendenza dall’ecosistema della natura.

 

I green bond rappresentano una modalità efficace per avere un impatto positivo sul pianeta e sul clima, poiché i proventi di questi titoli sono destinati unicamente a finanziare progetti ad alto impatto ambientale, come ad esempio produzione di energie rinnovabili, trattamento delle acque e dei rifiuti, efficienza energetica, iniziative di prevenzione e contenimento dell’inquinamento, infrastrutture ed edilizia eco-compatibili. Oggi il mercato delle obbligazioni verdi rappresenta il 3,7% delle emissioni globali e meno dell’1% del mercato obbligazionario globale in circolazione; tuttavia, ci sono buone prospettive di crescita.

 

Come ha evidenziato recentemente Lyxor nel Lyxor Green Bond (DR) UCITS ETF Impact Report 2020, i driver fondamentali a medio e lungo termine del mercato delle obbligazioni verdi sono più forti che mai, visto che gli investitori stanno prestando sempre più attenzione agli investimenti ESG e climatici. Un buon indicatore, ad esempio, di questa tendenza è la creazione netta di asset obbligazionari ESG in Europa. Da un anno a questa parte gli afflussi hanno già superato le nuove attività nette del 2020 (+10 miliardi di euro). In secondo luogo, i regulator di tutto il mondo si stanno muovendo per aumentare la trasparenza dei green bond e per aprire la strada verso tassonomie e standard verdi comuni. Inoltre i green bond rappresentano uno strumento sempre più utilizzato da Stati e istituzioni per sostenere le politiche di transizione sul clima. Tutti questi fattori potrebbero aumentare la domanda di obbligazioni verdi e sostenere i prezzi e la performance.

 

 

Anche i numeri sembrano confermarlo. La Climate Bonds Initiative (CBI) ha evidenziato che nel 2020 sono stati emessi 700 miliardi di dollari di obbligazioni verdi, sociali e sostenibili, quasi il doppio del volume emesso nel 2019 (358 miliardi di dollari). Sempre nel 2020, è cresciuto il numero di emittenti di obbligazioni verdi del settore pubblico (+78%), così come le emissioni sovrane green.

 

Anche il legame tra ETF e obbligazioni green sta crescendo. Sempre più investitori, infatti, ricorrono agli ETF in quanto sono strumenti trasparenti ed efficaci per accedere al mercato obbligazionario in maniera più sostenibile. Lyxor è stata una delle prime società a capire le potenzialità di questa asset class attraverso il lancio di Etf che mirano proprio a replicare indici obbligazionari green; ad oggi, il Lyxor Green Bond UCITS ETF ha raggiunto masse in gestione pari a oltre 530 milioni di euro. Il Lyxor Green Bond (DR) UCITS ETF replica l’indice Solactive Green Bond EUR USD IG, un benchmark di obbligazioni verdi denominate in euro o in dollaro composto da 440 green bond emessi da stati sovrani, enti sovranazionali, banche per lo sviluppo e società.

 

I sottostanti sono sottoposti a rigorosi filtri ESG che escludono determinate aziende e attività controverse sulla base dei dati forniti da Sustainalytics, azienda leader nell'ambito dei dati ESG. Prima di essere inclusi in portafoglio i green bond devono ricevere l'approvazione della Climate Bonds Initiative (CBI), organizzazione internazionale indipendente attiva nell’orientare il mercato obbligazionario globale verso soluzioni che facilitino la transizione ad un'economia a basse emissioni di carbonio.

 

L’ETF sui Green Bond di Lyxor ha inoltre ricevuto la certificazione "Greenfin" da parte del governo francese, la quale garantisce che un determinato prodotto finanziario contribuisca in modo efficace al finanziamento della transizione energetica ed ecologica.

 

Orientare il risparmio verso strumenti che investono in green bond resta un piccolo ma importante passo per un investitore: la lotta al cambiamento climatico è una storia ancora quasi tutta da scrivere.

 

Scopri di più sui Green Bond di Lyxor ETF: visita il sito www.lyxoretf.it/obbligazioniESG

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?