Tempo di lettura: 2min

Vanguard lancia il Global Corporate Bond ESG ETF

5/25/2021 | Redazione Advisor

La nuova soluzione offre un'esposizione all’obbligazionario corporate globale incorporando un solido screening basato su criteri ESG


Vanguard amplia la gamma di ETF ESG con il lancio oggi del Vanguard ESG Global Corporate Bond UCITS ETF. Il nuovo ETF è stato sviluppato come soluzione per la parte core di portafogli allineati a criteri ESG, fornendo un'ampia diversificazione e incorporando un solido screening basato su criteri ESG.

 

Il Vanguard ESG Global Corporate Bond UCITS ETF replica l'indice Bloomberg Barclays MSCI Global Corporate Float-Adjusted Liquid Bond Screened e fornisce un'esposizione all’obbligazionario corporate globale, con costi totali di gestione pari allo 0,15%. L'indice è costruito adottando criteri di esclusione per società che operano nel settore delle armi, dell’energia non rinnovabile o che promuovono “vizi”, nonché società coinvolte in controversie relative al rispetto dei principi Global Compact delle Nazioni Unite.

 

 "Vanguard continua a proporre strumenti focalizzati su strategie ESG a lungo termine al fine di dare valore agli investitori” ha commentato Fong Yee Chan, head of ESG strategy di Vanguard per il Regno Unito e l’Europa.Per chi desidera limitare i rischi ESG o evitare società non allineate ai propri valori, con il nuovo Vanguard ESG Global Corporate Bond UCITS ETF offriamo l'accesso a una strategia ESG sui corporate bond globali".

 

Il Vanguard ESG Global Corporate Bond UCITS ETF è gestito dal Fixed Income Group di Vanguard che ha più di 1.700 miliardi di dollari in attività a livello globale e si avvale delle diverse prospettive e conoscenze dei 57 membri del team per fornire un’accurata replica del benchmark, una prudente gestione del rischio e una performance di investimento altamente competitiva.

 

"Il lancio di Vanguard ESG Global Corporate Bond UCITS ETF è un’importante integrazione della nostra gamma di prodotti esistenti, soprattutto dopo la recente introduzione del Vanguard ESG Global All Cap UCITS ETF” ha aggiunto Simone Rosti (nella foto), country head di Vanguard per l’Italia. “La nostra attuale gamma di prodotti ESG europei offre un ulteriore valore agli investitori, consentendo loro di costruire un portafoglio diversificato e allineato ai criteri ESG."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?