Tempo di lettura: 3min

Intesa Sanpaolo quota due nuove obbligazioni

6/16/2021 | Redazione Advisor

Si tratta di un bond a tasso misto legata all’Inflazione USA della durata di 7 anni e di un altro a tasso fisso dollari USA della durata di 5 anni


Da oggi 16 giugno 2021 sono quotate direttamente sul mercato MOT e su EuroTLX di Borsa Italiana due nuove Obbligazioni emesse da Intesa Sanpaolo. Si tratta di un’Obbligazione a Tasso Misto legata all’Inflazione USA (ISIN XS2351324947) della durata di 7 anni e un’Obbligazione Tasso Fisso Dollari USA (ISIN XS2351324517) della durata di 5 anni.

La prima prevede il pagamento di cedole annuali fisse lorde del 2,00% per i primi 3 anni e di cedole annue lorde legate all’andamento dell’inflazione annuale USA dal quarto anno, mentre l’altra corrisponde cedole annuali lorde fisse dell’1,35%. 

Le 2 nuove Obbligazioni si affiancano ai bond emessi a marzo 2021 (Tasso Fisso in dollari USA della durata di 10 anni con ISIN XS2322452553 e Tasso Fisso in dollari australiani della durata di 7 anni con ISIN XS2322452637) e ai bond emessi a febbraio 2021 (Tasso Fisso in sterline inglesi della durata di 10 anni con ISIN XS2294840363 e Tasso Fisso in dollari usa dalla durata di 8 anni con ISIN XS2294835017).

Grazie a questa emissione Intesa Sanpaolo espande l’offerta di obbligazioni quotate direttamente sui mercati e negoziabili sul MOT ed EuroTLX, che salgono a quota 56 e che possono essere utilizzate per diversificare il proprio portafoglio di investimento, grazie alla possibilità di scegliere tra diverse strutture cedolari e tra 5 diverse valute.

L’Obbligazione a Tasso Misto legata all’Inflazione USA ha una durata di 7 anni e corrisponde per i primi 3 anni cedole annue lorde fisse pari al 2,00%, e dal quarto anno cedole annue lorde legate all’andamento dell’inflazione annuale USA (Indice CPI-U), con una cedola annua lorda minima dell’1,00% e una massima del 2,00%.

L’Obbligazione Tasso Fisso Dollaro USA della durata di 5 anni corrisponde delle cedole annue lorde fisse pari all’1,35%, il Tasso Fisso Dollaro USA di durata di 10 anni prevede cedole annue lorde fisse pari all’ 2,70%, mentre nell’Obbligazione Tasso Fisso Dollaro USA della durata di 8 anni il valore delle cedole annue lorde fisse è pari all’1,90%.

Il taglio minimo delle obbligazioni in dollari usa è pari a 2.000 USD L’Obbligazione a Tasso Fisso Dollaro australiano di durata di 7 anni, caratterizzata da un taglio minimo di 2.000 AUD, corrisponde delle cedole annue lorde fisse pari all’ 2,25%, mentre l’Obbligazione Tasso Fisso Sterlina Inglese ha una durata di 10 anni e prevede delle cedole annue lorde fisse pari al 1,40%. Il taglio minimo di quest’ultima è pari a 1.000 GBP.

Le Obbligazioni emesse da Intesa Sanpaolo sono di tipo Senior Unsecured e possono essere acquistate e rivendute al prezzo di mercato sul MOT e su EuroTLX di Borsa Italiana attraverso la propria banca o intermediario/broker di riferimento.  

L’investimento nelle obbligazioni denominate in dollaro USA, sterlina inglese e dollaro australiano è esposto al rischio legato all’andamento del tasso di cambio: un deprezzamento della valuta estera nei confronti dell’Euro porterebbe ad una diminuzione del rendimento (che potrebbe risultare anche negativo), mentre un apprezzamento della valuta estera genererebbe un rendimento aggiuntivo rispetto al tasso cedolare.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?