Tempo di lettura: 2min

HANetf lancia un ETF per compensare l'emissione di carbonio

6/24/2021 | Lorenza Roma

HANetf S&P Global Clean Energy Select HANzero™ UCITS ETF (ticker: ZERO) presenta caratteristiche ESG realmente innovative, come la compensazione del carbonio


Purpose Investments e HANetf annunciano il lancio sulle principali borse europee di HANetf S&P Global Clean Energy Select HANzero™ UCITS ETF (ticker: ZERO), primo exchange traded fund europeo che offrirà la possibilità di compensare l’emissione di carbonio generata dai propri investimenti.

 

ZERO seguirà l'indice S&P Global Clean Energy Select che fornisce un'esposizione alle 30 più grandi società pure play sostenibili, dai biocarburanti all’energia geotermica, idroelettrica, solare ed eolica.

 

Il cambiamento climatico è un tema molto sentito in HANetf che ha deciso di concentrare la sua offerta su prodotti che permettono di investire nel rispetto dell’ambiente, rispondendo così ad una domanda oggi presente nel mercato. L’ETF ZERO presenta caratteristiche ESG realmente innovative, come la compensazione del carbonio a cui è stato associare il marchio HANzero™.

 

HANetf, in collaborazione con il fornitore di dati dell'indice, calcolerà il valore giornaliero di carbonio emesso dalla gestione del portafoglio per ogni milione di dollari investito. Il carbonio accumulato sarà poi compensato con progetti positivi per l’ambiente, verificabili, certificati e selezionati con cura da South Pole, leader specialista nelle attività di compensazione del carbonio. Nello specifico, i progetti che riceveranno un contributo sono la conservazione della foresta di Topaiyo e l’impianto idroelettrico del fiume Musi. Entrambi i progetti contribuiscono a una serie di obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

 

Nik Bienkowski, co-fondatore e co-Ceo di HANetf, ha dichiarato: "Gli investitori attenti all'ambiente possono ora puntare alla crescita del capitale con l'HANetf S&P Global Clean Energy Select HANzero™ UCITS ETF, ZERO, sicuri del fatto che qualsiasi emissione di carbonio legata al loro investimento sarà compensata attraverso alcuni entusiasmanti progetti che faranno bene al pianeta, grazie ai nostri partner di South Pole. Som Seif, fondatore e Ceo di Purpose Investments ha aggiunto: "Mentre il consenso globale si consolida nella lotta contro il cambiamento climatico, l’HANetf S&P Global Clean Energy Select HANzero™ UCITS ETF non solo fornisce l’accesso alle più interessanti società di energia pulita, ma offre un prodotto ai sensi dell’articolo 8 della SFDR e l’opportunità di “annullare” l’impronta di carbonio dell’investitore”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?