Tempo di lettura: 2min

Viaggi ed energie rinnovabili: due Etf tematici per HANetf

6/30/2021 | Lorenza Roma

I due fondi aspirano a catturare la crescente attenzione degli investitori verso due trend di mercato molto distanti tra loro, ma resi ugualmente attuali dalla situazione vissuta nel corso dell’ultimo anno


HANetf lancia su Borsa Italiana due nuovi Etf tematici: l'iClima Distributed Renewable Energy UCITS Etf (ticker: DGEN), il primo Etf al mondo sulle energie rinnovabili distribuite, e lo U.S. Global Jets UCITS Etf (ticker: JETS), il primo exchange traded fund europeo specifico sull'industria aerea globale.

 

I due nuovi fondi aspirano a catturare la crescente attenzione degli investitori verso due trend di mercato molto distanti tra loro, ma resi ugualmente attuali dalla situazione vissuta nel corso dell’ultimo anno.

 

La pandemia ha infatti accresciuto l’interesse degli investitori nei confronti delle tematiche sostenibili, a favore della tutela ambientale. Allo stesso tempo, i settori maggiormente penalizzati dalle chiusure imposte per contenere la diffusione dei contagi come quello dei viaggi e dell’industria aerea, sono oggi con il riavvio dell’economia tra i favoriti, con un grande potenziale di rialzo in termini di domanda.

 

L'iClima Distributed Renewable Energy UCITS Etf (ticker: DGEN) – iClima Distributed Renewable Energy UCITS Etf fornisce l’esposizione alle società che promuovono la decentralizzazione della produzione di energia pulita. La generazione di energia rinnovabile distribuita è l'ecosistema che permette di creare e di usufruire di energia verde in prossimità del punto di utilizzo. L’Etf seguirà l'iClima Distributed Renewable Energy Index TR che fornisce esposizione a 50 aziende distribuite in sette sottosettori direttamente collegati al crescente modello di business della Generazione Distribuita ("DER").

 

U.S. Global Jets UCITS Etf (ticker: JETS) - U.S. Global Jets UCITS Etf traccia le compagnie aeree commerciali internazionali, la produzione di aeromobili e i servizi aeroportuali e di terminal. US Global Investors ha già quotato il suo US Global Jets Etf negli Stati Uniti nel 2015 che è ad oggi uno degli exchange traded fund principali per investire nel settore con oltre 4 miliardi di AUM.

 

"La nostra gamma di Etf tematici sta assistendo a una crescita esponenziale, poiché continuano a presentarsi opportunità di sviluppare prodotti nati sia dalla necessità che dall'innovazione. Siamo entusiasti di offrire al mercato europeo degli Etf il suo primo fondo esclusivo del settore aereo", ha dichiarato Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANet. "L'iClima ha un approccio unico ed entusiasmante, che offre la possibilità di investire in aziende che sono in prima linea nella lotta al cambiamento climatico, e siamo lieti che stiano lavorando con noi per sviluppare i loro Etf", ha aggiunto McNeil.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?