Tempo di lettura: 3min

Da HANetf il primo ETF europeo sull'estrazione ESG dell'oro

7/21/2021 | Lorenza Roma

Il prodotto offrirà agli investitori interessati ai temi della sostenibilità, l'opportunità unica di partecipare al settore dell'estrazione dell'oro in maniera sostenibile


HANetf quota su Borsa Italiana l'AuAg ESG Gold Mining UCITS ETF (ticker: ESGO), il primo ETF europeo focalizzato sull'estrazione ESG dell'oro che darà - agli investitori interessati ai temi della sostenibilità - l'opportunità unica di partecipare al settore dell'estrazione dell'oro in maniera sostenibile. ESGO offre un'esposizione a un paniere equamente ponderato di 25 società minerarie aurifere sottoposte a screening ESG.

 

Il fondo è stato creato in collaborazione con la svedese AuAg Funds, marchio che riserva una forte attenzione ai metalli preziosi e agli elementi green-tech. L'ETF segue l'indice Solactive AuAg Gold Mining che classifica le aziende che si occupano di estrazione dell’oro sulla base delle loro caratteristiche ESG, includendo solo le 25 società best-in-class. Il processo di screening ESG è indipendente e fornito da Sustainalytics, azienda con oltre 25 anni di esperienza nelle ricerche di mercato relative ai fattori ESG.

 

L'industria mineraria è un settore che ha visto grandi miglioramenti in tutti gli aspetti legati alla sostenibilità, ma gli standard variano ancora a seconda delle regioni del mondo e delle aziende. ESGO permette agli investitori di ottenere un'esposizione verso le società che si occupano di estrazione dell'oro con le migliori credenziali ESG e ad investire nel settore in modo più responsabile.

 

Eric Strand, ceo di AuAg Funds e fondatore dell'AuAg ESG Gold Mining UCITS ETF ha affermato: "Siamo lieti di lanciare ESGO, un ETF che permette di investire nelle società che estraggono metalli preziosi con un approccio sostenibile attivo. L'industria mineraria è un settore che ha visto grandi miglioramenti in tutti gli aspetti dell'ESG, ma gli standard variano a seconda delle regioni del mondo e delle aziende. ESGO aiuta gli investitori a ottenere un'esposizione verso le società di estrazione dell'oro con le migliori credenziali ESG e ad investire nel settore in modo più responsabile. Lanciare l'AuAg ESG Gold Mining UCITS ETF è il prossimo grande passo per AuAg Funds. Abbiamo già due fondi UCITS negoziati quotidianamente in AuAg Silver Bullet e AuAg Precious Green, con un focus sui metalli preziosi ed elementi green-tech. Per ESGO abbiamo progettato un indice unico e aggiunto alla nostra offerta il nostro primo Exchange Traded Fund".

 

Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf, ha aggiunto: "I temi ESG sono molto importanti per tutti i tipi di investimenti e gli investitori chiedono sempre più chiarezza e trasparenza. Si tratta di un obiettivo importante per HANetf, ma questo spiega solo in parte perché siamo lieti di poter lanciare insieme a AuAg Funds, l’ETF ESGO. C'è anche una forte storia di investimento da raccontare quando si investe in società minerarie aurifere ESG friendly, un settore in crescita in parte a causa dell'inflazione monetaria e in parte per la trasformazione verde. HANetf ha portato sul mercato il Royal Mint Physical Gold ETC - RMAU nel marzo 2020, un fondo che aveva la caratteristica unica di essere il primo Gold ETC ad essere lanciato con il supporto di lingotti 100% LBMA di provenienza responsabile. Gli investitori di RMAU hanno chiesto a HANetf se di fare lo stesso per le compagnie che si occupano dell’estrazione dell’oro, quindi siamo molto orgogliosi di farlo con AuAg Funds con il lancio di ESGO".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?