Tempo di lettura: 3min

WisdomTree lancia l’Emerging Markets ex-State-Owned Enterprises ETF

8/23/2021 | Redazione Advisor

Si tratta del primo prodotto di questo genere in Europa, in grado di offrire un’esposizione mirata alle società dei mercati emergenti la cui quota di capitale di proprietà statale è inferiore al 20%


WisdomTree porta in Europa una strategia di successo sui mercati emergenti, e annuncia oggi il lancio del WisdomTree Emerging Markets ex-State-Owned Enterprises ESG Screened UCITS ETF (XSOE). Quotato oggi su London Stock Exchange, Börse Xetra e Borsa Italiana, XSOE intende replicare la performance del WisdomTree Emerging Markets ex-State-Owned Enterprises ESG Screened Index al lordo di commissioni e spese, e ha un Total Expense Ratio dello 0,32%.

 

L’Indice, lanciato nel 2014, è stato ideato per replicare la performance dei titoli dei mercati emergenti di imprese che non siano di proprietà statale (SOE). WisdomTree definisce SOE quelle società che abbiano una proprietà statale superiore al 20% delle azioni in circolazione (outstanding shares). L’Indice intende inoltre escludere le società dall’universo d’investimento eligibile sulla base dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance), tra cui le aziende coinvolte in attività quali armi controverse, tabacco, carbone per applicazioni termiche oppure che violano le linee guida del Global Compact delle Nazioni Unite.

 

Aneeka Gupta, director, research, WisdomTree, ha dichiarato: “Nel tempo, l’influenza dei governi sulle SOE può creare imprese di dimensioni piuttosto grandi ma inefficienti, provocando una stagnazione del loro potenziale di crescita di lungo periodo nelle rispettive economie emergenti. Gran parte degli indici dei mercati emergenti in essere è costituita da SOE e ciò intensifica il rischio che gli investitori si assumono esponendosi sui mercati emergenti. Le SOE tendenzialmente sono presenti nei settori della “old economy” e sono in genere meno dinamiche e innovative rispetto alle aziende dei fiorenti settori della “new economy”. A nostro avviso, la crescita dei mercati emergenti proverrà dai comparti più innovativi del mercato e dalle società che mostrano fondamentali solidi: due aree dove le non SOE nei mercati emergenti hanno un chiaro vantaggio”.

 

XSOE non solo offre una diversa esposizione ai mercati emergenti evitando le imprese statali e predisponendo uno screening basato sul rispetto dei criteri ESG, ma è anche sovraponderato sui settori della “new economy” come l’IT, i beni al consumo ciclici e i servizi per le comunicazioni. I settori della “new economy” sono stati tra i fattori chiave di rendimento dei mercati emergenti in generale e della crescita complessiva del mercato mentre i più tradizionali settori della “old economy”, come l’Energia e i Finanziari, hanno perso quote di mercato e mostrano ancora una maggiore concentrazione di SOE.

 

Alexis Marinof (nella foto)  head of Europe, WisdomTree, ha aggiunto: “XSOE è il primo prodotto di questo genere in Europa, in grado di offrire un’esposizione mirata alle società dei mercati emergenti la cui quota di capitale di proprietà statale è inferiore al 20%. Questo strumento non è che l’ultimo esempio dell’attenzione di WisdomTree nel fornire esposizioni uniche, mentre continuiamo ad ampliare la nostra gamma di prodotti differenziati e innovativi. Come con tutti i nostri ETF UCITS azionari che replicano indici proprietari di WisdomTree abbiano aggiunto un filtro ESG a XSOE. Crediamo che questo aumenterà l’interesse per XSOE, una strategia già di successo negli Stati Uniti, tra gli investitori europei sempre più focalizzati su ESG.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?