BlackRock amplia la gamma di ETF iShares Fixed Income

L'ETF può essere utilizzato come building block del portafoglio ESG a reddito fisso
07/09/2021 | Lorenza Roma

BlackRock ha lanciato l'iShares Global Aggregate Bond ESG UCITS ETF (AGGE), progettato per rispondere alle esigenze degli investitori come una versione ESG dell'iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF. Il fondo, che replica l'indice Bloomberg MSCI Global Aggregate Sustainable e Green Bond SRI, offre un'esposizione ampia e diversificata al mercato obbligazionario globale, su 70 paesi e oltre 30 valute. AGGE offre un profilo di sostenibilità migliore rispetto all'indice Bloomberg Global Aggregate, pur cercando di mantenere un profilo di rischio-rendimento simile. In Italia il fondo iShares é registrato e disponibile solo per clienti professionali e investitori qualificati.

 

L'indice adotta un approccio best-in-class all'investimento sostenibile che incorpora una serie di screen ESG e di linee di business, oltre ad escludere gli emittenti con un rating MSCI ESG inferiore a BBB. Vengono inoltre escluse le obbligazioni sovrane e governative in base all'elenco delle sanzioni delle Nazioni Unite, ottenendo un universo obbligazionario di 20.000 titoli rispetto ai 27.000 dell'indice principale. Inoltre, l'indice mira anche ad avere un impatto ambientale misurabile assegnando almeno il 10% del suo valore di mercato a titoli classificati come obbligazioni verdi.

 

Brett Olson, head of fixed income iShares EMEA di BlackRock, ha dichiarato: "Mentre la transizione verso gli investimenti sostenibili continua ad accelerare, abbiamo registrato una forte domanda – proveniente da tutti i segmenti di clientela – a favore di un'esposizione aggregata globale sostenibile. Molti investitori, che stanno orientando le loro allocazioni di reddito fisso verso il green, stanno abbracciando l'indicizzazione poiché gli ETF forniscono diversificazione, trasparenza e efficienza. Riteniamo che l'iShares Global Aggregate Bond ESG ETF soddisfi le esigenze degli investitori grazie a un building block diversificato a reddito fisso globale, investment grade, che offre anche migliori caratteristiche di sostenibilità".

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.