Tempo di lettura: 2min

VanEck lancia due ETF tematici su Borsa Italiana

10/4/2021 | Lorenza Roma

L'ETF VanEck Vectors™ Rare Earths and Strategic Metals UCITS investe a livello globale in società selezionate che generano almeno il 50% del proprio fatturato nel settore delle terre rare e dei metalli strategici


VanEck quota oggi su Borsa Italiana due nuovi ETF tematici: il VanEck Vectors™ Rare Earths and Strategic Metals UCITS, primo ETF europeo che offre agli investitori l'accesso a società che estraggono e lavorano le terre rare e i cosiddetti metalli strategici, e il VanEck Vectors™ New China ESG UCITS ETF, primo strumento in Europa a dare agli investitori accesso alle società cinesi della new economy con un attento screening sui criteri ESG.

 

Con l'ETF VanEck Vectors™ Rare Earths and Strategic Metals UCITS gli investitori in Europa avranno per la prima volta un accesso semplificato e diversificato alle società i cui prodotti svolgono un ruolo chiave nel futuro tecnologico e nella transizione energetica. Attualmente, sono considerati terre rare o metalli strategici circa 44 elementi della tavola periodica; tra essi cobalto, manganese, tungsteno, litio, neodimio e titanio, utilizzati nei veicoli elettrici, nelle turbine eoliche, nei satelliti, microchip e televisori.

 

“Le moderne tecnologie non sarebbero possibili senza questi minerali. Le terre rare si trovano in ogni parte del mondo, ma la loro rarità deriva dal fatto che sono difficili da estrarre, non si presentano mai in concentrazioni elevate e sono solitamente mescolate con altri elementi", spiega Martijn Rozemuller, ceo di VanEck Europe. "Per tale ragione, questo ambito coinvolge spesso società molto specializzate che potrebbero essere piuttosto sconosciute e inaccessibili alla maggior parte degli investitori. Con il nostro ETF è possibile diversificare il portafoglio e beneficiare della crescente importanza di queste materie prime chiave”.

 

L'ETF VanEck Vectors Rare Earths and Strategic Metals UCITS è a replica fisica e include una selezione di società globali che generano almeno il 50% del proprio fatturato da terre rare e metalli strategici. Il portafoglio dell’ETF è ribilanciato con frequenza trimestrale, è ad accumulo dei proventi e ha un Total expense ratio (Ter) dello 0,59%. La quotazione del VanEck Vectors™ New China ESG UCITS ETF, strumento attraverso il quale gli investitori possono investire in una selezione mirata delle società più importanti nell’ambito della cosiddetta New economy cinese, selezionate secondo criteri ESG, e beneficiare quindi della trasformazione globale dell'economia cinese.

 

“La crescente spesa per tecnologia e beni di consumo non riguarda però solo i produttori", prosegue il ceo. "Oggi, anche le piattaforme di e-commerce giocano un ruolo molto rilevante in Cina, dove la gente è fondamentalmente molto digitale. A livello internazionale, i consumatori cinesi sono al primo posto nella spesa online. Allo stesso tempo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la popolazione cinese sta invecchiando con maggiore rapidità di quella di molti altri paesi; entro il 2035, un cinese su cinque potrebbe avere 65 anni o più. Di conseguenza, la spesa complessiva per l'assistenza sanitaria in Cina, per esempio per i servizi di telemedicina, è in crescita. Aspetto di cui beneficeranno le società più innovative del settore sanitario”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?