Tempo di lettura: 3min

Su Borsa Italiana ETF sui pagamenti digitali di Rize ETF

12/1/2021 | Max Malandra

L’ecosistema dei pagamenti sta evolvendo velocemente: i portafogli digitali aumenteranno a 4 miliardi di utenti entro il 2024, il valore delle transazioni del 12% annuo fino al 2025 a 10,5 trilioni di dollari.


Un Etf sui pagamenti digitali: è quello che propone Rize Etf, primo emittente europeo specializzato in Etf tematici, che ha quotato su Borsa Italiana il proprio Rize Digital Payments and Crypto Economy UCITS ETF (Isin: IE00BLRPRQ96 - ticker: PMNT).  L’ecosistema dei pagamenti sta evolvendo velocemente, la pandemia ha accelerato questo processo e le criptovalute lo stravolgeranno ulteriormente.

I portafogli digitali aumenteranno a 4 miliardi di utenti entro il 2024 (ora sono 2,3 miliardi), il valore delle transazioni del 12% annuo fino al 2025 a 10,5 trilioni di dollari. Del resto, ancora oggi un terzo della popolazione mondiale adulta non ha ancora una banca. Al tempo stesso, però, il 70% dei cinesi usa regolarmente pagamenti digitali: la Cina ha bypassato le carte di credito ed è passata direttamente allo step successivo dei portafogli digitali.

Per dire, Paypal (217 miliardi di dollari) capitalizza ben più di Morgan Stanley (170 mld) e Goldman Sachs (130 mld).

 

“La nostra nuova strategia di investimento è un segno dell'inevitabilità che i servizi finanziari stanno soccombendo alla digitalizzazione – ha detto Rahul Bhushan, Co-Founder e Director di Rize ETF - Solo nell'ultimo decennio è emersa una nuova e potente economia per i pagamenti digitali, che offre velocità, agilità e convenienza. Ma crediamo che questo sia solo l'inizio.

Negli anni a venire, la crescita dell'e-commerce, l'adozione entusiasta di esperienze di pagamento trasparenti e modalità di transazione alternative continueranno a guidare lo slancio verso i pagamenti non in contanti. Riteniamo che ciò supporterà le valutazioni dei leader dei pagamenti digitali di oggi.

È importante sottolineare che crediamo anche che le odierne restrizioni istituzionali non solo sui pagamenti, ma anche su altri servizi bancari come credito, risparmio, investimenti e assicurazioni, verranno rimosse nel prossimo decennio. Ciò produrrà una nuova economia della finanza digitale meglio connessa, più veloce, costruita per il consumatore e, soprattutto, equa e inclusiva”.

 

L’Etf di Rize è stato costruito con il supporto di Euromonitor, leader mondiale nella ricerca strategica e provider di informazioni sul mercato globale, ed è progettato per investire in aziende che useranno canali di transazione digitali e non in contanti.

L’Etf investe in cinque aree: reti di pagamento con la carta (es. Visa); processori di pagamento (es. Shift4, Repay); provider di infrastrutture di pagamento (es. bill.com); servizi e soluzioni di pagamento (Paypal, Venmo); pionieri dell’economia e delle cripto (es. Coinbase, Silvergate).

Il portafoglio è bilanciato tra small, mid e large cap, con una forte presenza sul settore IT (ma anche finanziario), e per oltre il 54% esposto su titoli quotati negli Stati Uniti.

Attualmente le prime cinque posizioni del portafoglio sono occupate da Square, Paypal, Nuvei, Adyen e Repay.

La replica dell’indice è fisica, con ribilanciamento semestrale del portafoglio, il TER del fondo è dello 0,45 per cento.

 

“Il nostro fondo cattura l'incredibile cambiamento a cui stiamo assistendo oggi nel settore bancario - conclude Emanuela Salvadè, Head of Italian speaking regions di Rize ETF - La cosa più affascinante per me è che, sebbene le economie sviluppate abbiano introdotto infrastrutture di pagamento senza contanti, basate principalmente su carte di credito, diversi decenni fa, la domanda di pagamenti "sempre e ovunque" oggi sta alimentando una crescita senza precedenti nei pagamenti digitali, nei portafogli digitali e nelle valute digitali.

Per gli investitori, riteniamo che questo rappresenti un'opportunità senza precedenti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?