Tempo di lettura: 3min

ETP, a novembre rallenta la raccolta dell’industria

12/13/2021

I flussi sono in calo rispetto al mese precedente, con una riduzione degli acquisti sia degli ETP azionari che obbligazionari. Il report ETP Landscape di BlackRock


A novembre rallenta la raccolta dell’industria globale degli ETP, con flussi che si sono attestati a 86,5 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 114,2 miliardi di dollari del mese di ottobre, con una minore propensione al rischio verso la fine del mese, all'insorgere delle preoccupazioni relative alla variante Omicron. E’ quanto rileva l’ultima edizione del BlackRock ETP Landscape Report, che illustra i trend dei flussi degli ETP a livello globale.

 

Il calo dei flussi è stato il risultato di una riduzione degli acquisti sia degli ETP azionari (72 miliardi di dollari) sia obbligazionari (14 miliardi di dollari), con i flussi per questa seconda asset class ai minimi da marzo 2020, quando si era registrata una fuoriuscita di 28 miliardi di dollari.

 

In controtendenza l’azionario dei mercati emergenti, che si è contraddistinto positivamente a novembre, con flussi che hanno raggiunto gli 8,1 miliardi di dollari in un momento di calo degli acquisti di altre esposizioni azionarie. I flussi degli ETP azionari statunitensi sono scesi a 45,9 miliardi di dollari rispetto ai 58,3 miliardi di ottobre, guidando il calo degli afflussi azionari. 

Da inizio anno i flussi degli ETP azionari emergenti hanno già raggiunto livelli record, a quota 70,5 miliardi di dollari, superando il record del 2018 (62,2 miliardi di dollari) e in controtendenza rispetto all’andamento piatto del 2020. Mentre le esposizioni allargate hanno guidato gli acquisti azionari emergenti durante la prima metà dell'anno, nella seconda metà si è registrata un’inversione, con una preferenza per gli ETP regionali e sui singoli mercati, in particolare Cina e Brasile. Infatti, dall'inizio di luglio, gli ETP azionari emergenti regionali e sui singoli Paesi hanno totalizzato 24,2 miliardi di dollari in ingresso, rispetto ai 7,9 miliardi di dollari delle esposizioni allargate, evidenziando un approccio più selettivo da parte degli investitori.

 

L’andamento dei flussi degli ETP settoriali ha rispecchiato il cambiamento del sentiment di mercato nell'ultima settimana del mese, con deflussi dai settori finanziario, dei materiali e industriale e un aumento dei flussi sugli ETP tecnologici (2,9 miliardi di dollari, record di afflussi su base settimanale per il settore).

 

Positivo il bilancio per gli ETP sulle materie prime, che hanno segnato la seconda raccolta positiva in sei mesi, con 1,3 miliardi di dollari investiti in un momento di ampia volatilità del mercato. Anche l'acquisto di ETP sull'oro è tornato in territorio positivo, per la prima volta da luglio, con afflussi a novembre pari a 0,7 miliardi di dollari, distribuiti tra le diverse regioni di quotazione. Gli afflussi sono stati costanti per tutto il mese, non solo alla fine di novembre quando la volatilità del mercato è aumentata.

 

Per quanto riguarda il reddito fisso, i flussi verso gli ETP obbligazionari inflation-linked sono stati positivi anche a novembre, con 5,1 miliardi di dollari di nuovi investimenti, il secondo maggiore afflusso in assoluto dopo i 6,5 miliardi di dollari di ottobre. Gli investitori hanno anche investito in ETP sui tassi con ulteriori 6,2 miliardi di dollari in entrata a novembre, principalmente sui tassi USA, continuando il trend positivo iniziato lo scorso marzo.

I flussi sugli ETP obbligazionari investment grade (IG) e high yield (HY) hanno registrato un trend divergente per il secondo mese consecutivo, con afflussi di 2 miliardi di dollari per gli ETP IG e deflussi per l’HY di 0,5 miliardi di dollari, muovendosi in gran parte in direzioni opposte rispetto a ottobre.

  

Infine, i flussi degli ETP sostenibili hanno continuato il loro slancio, con una raccolta netta combinata tra i fondi quotati negli Stati Uniti e nell'area EMEA in progressione, da 10,0 miliardi di dollari in ottobre a 12,2 miliardi di dollari in novembre, il quarto mese di maggiori afflussi del 2021. I prodotti quotati nell'area EMEA hanno guidato il trend, con 8,6 miliardi di dollari di afflussi rispetto ai 3,3 miliardi di dollari delle controparti quotate negli Stati Uniti.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?