Tempo di lettura: 1min

ETF sul clima, per un portafoglio a misura di net zero

12/16/2021 | Redazione Advisor

Per raggiungere la neutralità carbonica gli investitori e i gestori patrimoniali ricoprono un ruolo chiave. Ecco perché devono attuare delle scelte responsabili.


L'emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti e non può più essere ignorata. Sia istituzioni che individui devono fare la propria parte per rivoluzionare i sistemi energetici, a livello mondiale.

 

I governi devono essere i primi a dare l'esempio, ma anche i gestori patrimoniali e gli investitori ricoprono un ruolo chiave nel raggiungimento di quello che è definito “net zero”, vale a dire la totale compensazione delle emissioni di gas serra tramite la loro eliminazione. Per raggiungere la neutralità carbonica è necessario attuare anche delle scelte di investimento responsabile che tengano conto di tali implicazioni. E’ bene però considerare che gli approcci al conseguimento di questo obiettivo variano da un operatore all'altro ed è importante conoscere queste differenze. 


Lyxor ETF è stata la prima società sul mercato a istituire una gamma di strumenti in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Con la gamma di ETF Lyxor sul Clima è possibile indirizzare il proprio portafoglio su una traiettoria a zero emissioni nette, riducendo l'impronta di carbonio di almeno il 50%. Inoltre, questa tipologia di investimenti può contribuire a proteggere i risparmi dall'impatto che l'aumento dei prezzi del carbonio potrebbe avere in futuro sui mercati azionari globali.

 

Gli ETF sul Clima di Lyxor sono stati creati per aiutarti a mettere in pratica la propria filosofia nel proprio portafoglio. A differenza dei tradizionali indici cap-weighted, gli ETF di Lyxor selezionano e ponderano le società compatibili, in maniera collettiva, con lo scenario di riscaldamento globale di 1,5°C più ambizioso dell'accordo di Parigi, applicando criteri di selezione ESG aggiuntivi più ampi.

 

Per maggiori approfondimenti e scoprire la gamma di prodotti leggi qui

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?