Tempo di lettura: 2min

Franklin Templeton amplia la gamma di ETF single-country emergenti

3/23/2022 | Redazione Advisor

Quotato sul segmento ETFplus di Borsa Italiana, il Franklin FTSE Taiwan UCITS ETF si aggiunge ai fondi su Brasile, India, Cina e Corea


Franklin Templeton amplia l’offerta di ETF single-country mercati emergenti (già composta da fondi su Brasile, India, Cina e Corea) e annuncia il lancio avvenuto in data 21 marzo del suo nuovo ETF UCITS Taiwan all'interno della sua gamma Franklin LibertySharesTM2. Il 22 marzo il fondo è stato quotato su Deutsche Börse Xetra (XETRA) ed oggi, 23 marzo, viene quotato su London Stock Exchange (LSE) e Borsa Italiana. Il fondo è registrato nel Regno Unito, in Irlanda, Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Spagna e Svezia.

Il parametro di riferimento della performance di questo nuovo ETF passivo è l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped che sfrutta le capacità e l'esperienza di un provider di indici globali come FTSE.

 

Caroline Baron, head of ETF business development, EMEA, Franklin Templeton ha commentato: “Siamo lieti di presentare agli investitori europei questo nuovo ETF Taiwan passivo con la commissione più bassa in Europa. Taiwan è la patria di alcune delle aziende tecnologicamente più avanzate a livello globale e continua ad offrire interessanti prospettive di investimento, data la sua leadership di mercato in settori ad elevata crescita come i circuiti elettronici, l'automazione ed i semiconduttori”.

 

Demis Todeschini, senior ETF sales specialist per l’Italia, Franklin Templeton, ha aggiunto: “I nostri ETF passivi con più basso TER stanno caratterizzando la nostra offerta in Italia dove sia clienti retail (tramite i loro private bankers e consulenti) che gestori e clienti istituzionali stanno apprezzando la facilità e l’efficienza d’accesso che questi ETF consentono ad economie che ci sono finanziariamente lontane ma che sono leader della crescita globale. L’aggiunta di Taiwan alla piattaforma non potrà che consentirci ulteriormente di supportare i nostri clienti nel ridurre il costo delle loro esposizioni a questi paesi emergenti e nel consentirgli di costruire allocazioni precise e dedicate in base alle loro esigenze”.

 

Al 28 febbraio 2022, Taiwan rappresentava oltre il 18% dell'indice FTSE Emerging Markets. Aggiungendo Brasile, India, Cina e Corea, questi cinque paesi rappresentano collettivamente circa il 75% dell'indice FTSE Emerging Markets. Il Franklin FTSE Taiwan UCITS ETF ha anche circa il 60% del suo portafoglio investito in società tecnologiche taiwanesi. Il fondo fornirà agli investitori europei un’esposizione cost-effective, conforme alla direttiva UCITS, agli asset taiwanesi con il TER più basso in Europa, per la rispettiva categoria, pari allo 0,19% (il TER è in media inferiore del 74% rispetto ad altri ETF UCITS di paesi dei mercati emergenti).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?