Tempo di lettura: 2min

HANetf e ETC quotano il primo ETF europeo sul metaverso

4/8/2022 | Redazione Advisor

Bradley Duke, fondatore e co-ceo di ETC Group: "Il prodotto permetterà agli investitori di ottenere un'esposizione a questa interessante opportunità di investimento”


ETC Group e HANetf annunciano oggi la quotazione su Borsa Italiana del primo ETF europeo sul Metaverso, l'ETC Group Global Metaverse UCITS ETF (ticker: METR). L'ETF, quotato nelle passate settimane su LSE e Deutsche Börse, seguirà il Solactive ETC Group Global Metaverse Index. Per aiutare gli investitori a comprendere meglio il Metaverso, nella sua definizione, composizione e sul suo potenziale di crescita, ETC Group ha pubblicato uno studio di ricerca sull'argomento, secondo cui il Metaverso attualmente ha già attirato diversi miliardi di dollari di investimenti.

Il potenziale di spesa totale dei consumatori statunitensi in questo settore si aggira oggi intorno a 8,3 trilioni di dollari, cifra che potenzialmente potrebbe salire a 12 trilioni di dollari se si guarda il mercato a livello globale (dati Morgan Stanley e Goldman Sachs).

Secondo i risultati di ETC Group, la realtà virtuale e quella aumentata (VR/AR) si pongono come pietre miliari di questo nuovo settore, e aziende come Meta, Roblox, Apple e Snap sono posizionate per aprire la strada ad una forte espansione del Metaverso. Il Metaverse ETF fornirà un'esposizione pure-play ad un settore composto da aziende attive nella grafica 3D, semiconduttori, comunicazioni wireless ad alta velocità, giochi online, video streaming, tecnologie blockchain, tra cui NFT e terreni digitali, Cloud e archiviazione dati. In particolare, sulla base dei dati raccolti nell’ultima ricerca di ETC Group, le aziende attive nel VR/AR (realtà virtuale e aumentata) ricevono una esposizione tre volte maggiore in questo ETF rispetto alle aziende di altri sottotemi.

"Il Metaverso è passato da essere un'idea poco chiara e teorica a venir descritto in diversi modi, dall'evoluzione della realtà virtuale alla prossima iterazione di Internet. Il nostro ETF permetterà agli investitori di ottenere un'esposizione a questa interessante opportunità di investimento” ha dichiarato Bradley Duke, fondatore e co-ceo di ETC Group.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?