Tempo di lettura: 4min

ETF, impennata della raccolta a marzo grazie alle azioni

4/13/2022 | Daniele Riosa

Secondo l’analisi dei flussi realizzata da Amundi ETF, nel primo trimestre del 2022, il mercato globale degli Exchange Traded Funds ha registrato afflussi pari a 267 miliardi


“Nel primo trimestre del 2022, il mercato globale degli ETF ha registrato afflussi pari a 267 miliardi di euro. Nel mese di marzo, gli ETF globali hanno raccolto 109 miliardi, registrando un'accelerazione rispetto agli 80,4 miliardi di febbraio”. E’ quanto emerge dall’analisi dei flussi ETF, aggiornata a fine marzo 2022, realizzata da Amundi ETF.

“Le azioni - si legge nel report - sono rimaste l’asset class più popolare con una raccolta da inizio anno di 210 miliardi, pari a quasi l'80% degli afflussi complessivi. Gli investitori hanno inoltre allocato 36,3 miliardi negli ETF obbligazionari. La raccolta è stata guidata in particolare dagli Stati Uniti, che con 207 miliardi rappresentano poco più di tre quarti degli afflussi complessivi. La raccolta trimestrale degli ETF domiciliati in Europa è stata pari a 41,3 miliardi. Le allocazioni in questa asset class hanno subito un leggero rallentamento a marzo, con flussi mensili pari a 5 miliardi, rispetto ai 5,8 miliardi di febbraio e ai 27 miliardi di gennaio”.

Gli analisti sottolineano che “sebbene il quadro complessivo per il trimestre sia positivo, l'invasione russa dell'Ucraina a fine febbraio ha spinto gli investitori a disinvestire 3 miliardi dalle strategie azionarie dell'Eurozona. A inizio marzo si è registrata inoltre una forte affluenza nelle asset class quality: i titoli di Stato hanno raccolto 1,3 miliardi, ma anche oro e materie prime hanno registrato flussi in entrata significativi”.

Entrando più nello specifico, “gli afflussi da inizio anno negli ETF azionari domiciliati in Europa sono stati pari a 32,1 miliardi, con gli indici mondiali che sono rimasti i più popolari raccogliendo 15 miliardi, seguiti dal Nord America con 12 miliardi. Gli ETF giapponesi hanno registrato i deflussi più significativi, con disinvestimenti per 2,6 miliardi, ma anche le azioni dell’Eurozona hanno registrato deflussi per 1,7 miliardi. Ciò è avvenuto a marzo dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e riflette le preoccupazioni degli investitori relative alle ripercussioni della crisi sui prezzi delle materie prime e sull'inflazione in questa regione”.

Nel primo trimestre le strategie Smart Beta “hanno raccolto 4,9 miliardi, con una preferenza per il fattore value che ha registrato nel periodo 4 miliardi di afflussi. Tuttavia, nel mese di marzo, le strategie value hanno perso terreno, registrando deflussi pari a 489 milioni. Ciò probabilmente riflette le preoccupazioni degli investitori relative all'impatto dell'aumento dei costi di produzione sulla crescita economica. Nel trimestre le strategie settoriali hanno catturato afflussi per 6,5 miliardi. Le esposizioni sul clima hanno registrato 2,2 miliardi di afflussi, mentre il comparto dell'energia ha raccolto 2 miliardi”.

Da inizio anno i finanziari “sono stati la terza esposizione più popolare, con una raccolta di 741 milioni, ma nel mese di marzo hanno subito deflussi per 1,4 miliardi. Nel mese di marzo la guerra in Ucraina ha spinto gli investitori a privilegiare le azioni difensive a scapito di quelle cicliche, con l’energia che ha raccolto 614 milioni, mentre sono stati registrati disinvestimenti per 416 milioni dagli ETF esposti ai consumi discrezionali”.

Gli ETF azionari ESG “hanno raccolto 9,1 miliardi nel primo trimestre, con le strategie statunitensi che sono state le più popolari grazie ad afflussi pari a 3,8 miliardi, seguite dagli indici mondiali con 3 miliardi di raccolta. Dal momento che ciò rispecchia la tendenza generale, significa che è in atto una rotazione dalle strategie più tradizionali verso quelle ESG”.

Passando al reddito fisso, gli esperti rilevano che “i titoli di Stato hanno raccolto 4,3 miliardi nei primi tre mesi dell'anno, di cui 3,1 miliardi allocati nelle esposizioni a medio termine degli Stati Uniti e 1,2 miliardi in quelle di breve termine dell'Eurozona. Gli investitori hanno disinvestito 1,3 miliardi dai bond statunitensi legati all'inflazione, mentre queste strategie nell'Eurozona hanno attratto 525 milioni nel primo trimestre, probabilmente a causa di preoccupazioni relative all’aumento dell’inflazione in questa regione. Le obbligazioni societarie hanno registrato flussi in entrata pari a 1,7 miliardi nel trimestre, con il segmento corporate statunitense che è stato il più privilegiato con afflussi di 2,2 miliardi”.

“I principali deflussi - continua il report - sono stati registrati dalle strategie high yield, con gli indici mondiali, degli Stati Uniti e dell’Eurozona che hanno registrato rispettivamente disinvestimenti per 761 milioni, 607 milioni e 548 milioni, sulla scia delle preoccupazioni degli investitori in merito agli aumenti dei tassi di interesse. A inizio marzo, gli investitori hanno reagito all'invasione russa dell'Ucraina dirigendosi verso i titoli di qualità e acquistando titoli di Stato, ma alla fine del mese, i bond societari europei sono stati privilegiati”.

“A marzo - conclude l’analisi dei flussi di Amundi ETF - le obbligazioni societarie dell'Eurozona hanno raccolto 1,1 miliardi. Ciò ha rappresentato un'inversione di tendenza rispetto ai mesi precedenti. Gli investitori hanno disinvestito da inizio anno 555 milioni dalle obbligazioni societarie dell'Eurozona. Le strategie obbligazionarie ESG hanno registrato afflussi pari a 4,5 miliardi, con il segmento corporate statunitense che è stato il più popolare con 1,6 miliardi di flussi in entrata”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?