Tempo di lettura: 2min

21Shares lancia il primo ETP su Bitcoin e oro al mondo

4/27/2022 | Redazione Advisor

L’obiettivo d’investimento principale di BOLD è quello di fornire protezione contro l’inflazione attraverso un’esposizione ottimizzata a Bitcoin e metallo giallo


21Shares AG ha quotato 21Shares ByteTree BOLD ETP su SIX Swiss Exchange, il primo ETP al mondo che combina Bitcoin e oro. L’indice ByteTree BOLD è stato sviluppato in collaborazione con ByteTree Asset Management, un provider specializzato e gestore di strategie di investimento alternative del Regno Unito.

 

L’obiettivo d’investimento principale di BOLD è quello di fornire protezione contro l’inflazione attraverso un’esposizione ottimizzata a Bitcoin e oro, rettificata in base al rischio e con attività ponderate in modo inverso rispetto a quest’ultimo. È progettato per essere un nuovo elemento di diversificazione all’interno di un portafoglio bilanciato, offrendo una bassa correlazione con le asset class tradizionali.

 

Replica un nuovo indice benchmark comprendente Bitcoin e oro tramite ribilanciamento mensile. La ponderazione al lancio è per il 18,5% per il primo e per l’81,5% per il secondo.

 

Il 21Shares ByteTree BOLD ETP combina il meglio del vecchio e del nuovo nel mondo della finanza. In qualità di asset più antico, l’oro ha storicamente garantito la protezione del portafoglio in contesti inflazionistici, mentre il Bitcoin è visto come l’equivalente digitale del primo, considerando la sua crescente adozione come riserva di valore. Entrambi sono liquidi, resistenti all’inflazione e hanno generato solidi rendimenti dal 2015 a oggi.

 

BOLD unisce oro e Bitcoin in una strategia di ribilanciamento mensile, che regola le ponderazioni in base alla rischiosità di ciascun asset: a quello meno volatile sarà accordata la ponderazione più elevata. Regolandosi automaticamente, il ribilanciamento mira a uniformare e migliorare i rendimenti combinati nel tempo. La strategia favorisce continuamente l’attività meno rischiosa, misurata dalla volatilità storica, e tiene in considerazione che l’oro ha buone prestazioni in contesti economici “risk-off”, mentre il Bitcoin ha registrato performance migliori in contesti “risk-on”.

 

Hany Rashwan (in foto), ceo e cofondatore di 21Shares, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare al pubblico il primo Bitcoin & Gold ETP al mondo. Questo prodotto ibrido combina il valore tradizionale dell’oro con i promettenti tassi di rendimento del Bitcoin. Con BOLD, stiamo entrando in un territorio completamente nuovo e dimostriamo ancora una volta lo spirito pionieristico di 21Shares nel settore in continua evoluzione delle criptovalute”. Charlie Erith, ceo di ByteTree Asset Management, ha aggiunto: “La strategia d’investimento BOLD è un approccio unico alla fusione di un asset digitale ad alto rendimento con una tradizionale riserva di valore, con una bassa correlazione con azioni e obbligazioni".

 

Charlie Morris, cio di ByteTree Asset Management, ha concluso: “Il nostro obiettivo di investimento principale è migliorare i rendimenti e ridurre il rischio del portafoglio di un investitore. Mantenendo entrambi gli asset in un ETP e ribilanciando mensilmente l’esposizione a Bitcoin e oro, puntiamo a rendimenti rettificati superiori rispetto a quelli che otterremmo se questi due fossero detenuti separatamente".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?