Tempo di lettura: 2min

VanEck espande l'offerta sulle criptovalute con un nuovo ETN

5/4/2022 | Redazione Advisor

Il ceo Martijn Rozemuller: "Chainlink è basata su Ethereum e in una certa misura serve da ponte tra dati del mondo reale e gli smart contract"


La società di gestione VanEck quota VanEck Chainlink ETN sul segmento Xetra della borsa tedesca. La nuova ETN (Exchange Traded Note) è il dodicesimo prodotto di VanEck sulle criptovalute. È negoziata in borsa e gli investitori possono quindi partecipare allo sviluppo della criptovaluta Chainlink senza doverla acquistare direttamente. Chainlink è stata fondata nel 2017 e ora è una delle 25 più grandi criptovalute, con una capitalizzazione di mercato di oltre 6 miliardi di dollari Usa.

"Chainlink è basata su Ethereum e in una certa misura serve da ponte tra dati del mondo reale e gli smart contract", spiega Martijn Rozemuller, ceo di VanEck Europe. Gli smart contract sono programmi su una blockchain che permettono di eseguire determinati processi in modo relativamente sicuro, a prova di pirateria e senza intermediari. A tale scopo necessitano spesso di dati off-chain, ovvero di informazioni da fonti esterne. E qui entra in gioco Chainlink, che fornisce tali dati per gli smart contract e ne assicura la corretta trasmissione. "Interessanti applicazioni reali includono il sito web americano di informazioni meteo AccuWeather", dice Rozemuller.

Attraverso l'ecosistema Chainlink, il sito web è in grado di trasmettere i dati meteo agli smart contract sulla blockchain. Questo può essere particolarmente vantaggioso, ad esempio, per i contratti di assicurazione sui raccolti. "Con VanEck Chainlink ETN vogliamo offrire agli investitori l'opportunità di investire in modo sicuro e affidabile in una criptovaluta che consentirà il futuro sviluppo e la diffusione degli smart contract".

A tal fine, l'ETN è completamente collateralizzata, il che significa che le attività sottostanti sono effettivamente acquistate e detenute nel cosiddetto cold storage. VanEck si affida a Bank Frick, una banca depositaria regolamentata nel Liechtenstein, Paese appartenente allo Spazio Economico Europeo (See), per offrire un elevato standard di sicurezza per la custodia delle criptovalute nelle proprie ETN. VanEck Chainlink ETN replica la performance dell'MVIS CryptoCompare Chainlink VWAP Close Index.

Con la quotazione dell'ETN nel segmento regolamentato della borsa tedesca Xetra, gli investitori possono acquistare e vendere la nuova soluzione allo stesso modo di altri prodotti regolamentati scambiati in borsa. L'ETN ha attualmente un Total Expense Ratio dell'1,5%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?