Tempo di lettura: 3min

Da Amundi il primo ETF ESG sulle principali azioni italiane

7/21/2022 | Redazione Advisor

L’indice applica filtri di esclusione basati su norme in conformità con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Un ulteriore filtro permette di escludere le società attive in determinati settori controversi


Amundi, primo asset manager europeo e leader europeo degli ETF conferma il proprio impegno nel proporre agli investitori una gamma di strumenti responsabili che permettono di riorientare gli investimenti in ottica sostenibile convertendo un altro ETF su uno dei principali indici azionari nel suo equivalente ESG. L’Amundi FTSE MIB UCITS ETF è stato ridenominato Amundi Italy MIB ESG – UCITS ETF DR ed è il primo ETF a replicare l’indice MIB ESG di Euronext.

L’indice replicato dall’ETF permette di esporsi alle 40 principali azioni del mercato italiano che dimostrano solide pratiche ambientali, sociali e di governance a partire da un universo investibile composto dalle 60 azioni con la più grande capitalizzazione quotate su Borsa Italiana. L’indice applica filtri di esclusione basati su norme in conformità con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Un ulteriore filtro permette di escludere le società attive in determinati settori controversi . L’ETF mira inoltre a migliorare l’intensità media ponderata di carbonio rispetto all’universo investibile.

Arnaud Llinas, Head of ETF, Indexing & Smart Beta di Amundi, dichiara: “Gli investimenti ESG sono al centro dello sviluppo della gamma di ETF di Amundi. Siamo felici di questa nuova collaborazione con Euronext che permette di accompagnare gli investitori nel loro percorso di riorientamento dei loro portafogli in un’ottica sostenibile. Crediamo che gli equivalenti ESG di indici nazionali blue chip agevolino la democratizzazione degli investimenti ESG”.

Fabrizio Testa, CEO di Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, aggiunge: “A seguito del lancio dell’indice MIB ESG lo scorso ottobre, Euronext è felice della decisione di Amundi di lanciare l’Amundi Italy MIB ESG – UCITS ETF DR, a riprova, una volta di più, del forte appetito del mercato per le soluzioni che permettono di integrare i filtri ESG nelle parti core dei portafogli di investimento. Siamo impazienti di continuare a collaborare con i nostri clienti per lo sviluppo di prodotti che sostengano la transizione ESG, in linea con il nostro impegno “Fit for 1.5°””. L’ETF è classificato secondo l’articolo 8 del Regolamento SFDR dell’UE ed è proposto con spese correnti pari a 0,18%.  

Amundi ETF, Indexing e Smart Beta è una delle aree di business strategiche di Amundi. Con oltre 30 anni di esperienza nella replica e nello sviluppo di soluzioni indicizzate, Amundi è leader negli ETF UCITS e un partner di riferimento nella gestione indicizzata, riconosciuto per la sua capacità di innovazione e la sua competitività. La piattaforma è anche nota per l’expertise nello sviluppo di soluzioni Smart Beta & Factor Investing.

L'investimento responsabile è uno dei punti di forza della piattaforma, non solo per quanto riguarda i fondi aperti ma anche per le soluzioni ESG e climatiche. La business line gestisce asset di oltre 309 miliardi di euro . Amundi offre oltre 300 ETF disponibili in tutte le principali classi di attività, regioni geografiche e un gran numero di settori e temi. Amundi è alla guida della trasformazione ESG e la sua piattaforma ETF, Indexing and Smart Beta è nota per la sua ampia gamma di soluzioni ESG di alta qualità e a costi contenuti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?