Tempo di lettura: 2min

Da HSBC AM il primo ETF sullo screening della biodiversità

9/19/2022 | Redazione Advisor

Il fondo investe in aziende che presentano solide credenziali in materia di biodiversità


HSBC Asset Management lancia su Borsa italiana il fondo HSBC World ESG Biodiversity Screened Equity UCITS ETF, il primo del suo genere. La nuova soluzione intende offrire agli investitori uno strumento per includere delle considerazioni incentrate sulla biodiversità all’interno dei loro portafogli, investendo in aziende che presentano solide credenziali in materia di biodiversità. Il fondo è conforme all’Articolo 8 della classificazione SFDR. Il nuovo prodotto replica le serie dell’Euronext ESG Biodiversità Screened Index, sviluppate congiuntamente da HSBC, Euronext e Iceberg Data Lab (IDL). Sono i primi indici di benchmark investibili con screening incentrato sulla biodiversità e basati su un’ampia gamma di titoli azionari. L’indice di riferimento è l’Euronext World Index. Il fondo applica tre filtri di esclusione relativi alla biodiversità: investimenti socialmente responsabili, screening ESG negativo e IDL Corporate Biodiversity Footprint.

 

La metodologia Corporate Biodiversity Footprint (CBF) di IDL utilizza la Mean Species Abundance per ottenere lo score sulla biodiversità e valuta quattro delle minacce più rilevanti per la biodiversità stessa: cambiamento climatico, utilizzo del suolo, inquinamento atmosferico e inquinamento idrico. Una volta implementati tutti i filtri, l’ETF sarà composto dalle prime 500 società che ottengono le migliori performance in termini di Corporate Biodiversity Footprint e di punteggio di rischio Sustainalytics ESG, pur non partecipando alle esclusioni applicate dal filtro rafforzato per gli investimenti socialmente responsabili. Dati dettagliati e completi sulla biodiversità non sono ancora disponibili, fattore che rende necessario effettuare diversi screening per individuare i rischi legati alla biodiversità. Man mano che la disponibilità e la qualità dei dati aumentano, il team di Responsible Investment di HSBC si impegnerà a migliorare costantemente la metodologia per lo screening.

 

Stefano Caleffi, head of southern Europe ETF sales, HSBC Asset Management, ha affermato: “Questo ETF è l’ultimo della nostra gamma di strumenti sostenibili che stiamo sviluppando a vantaggio dei nostri investitori, per consentire loro di creare portafogli che si occupino di questioni ambientali significative come la biodiversità e il cambiamento climatico. Abbiamo un compito enorme da svolgere nella protezione e nella conservazione della biodiversità, obiettivi che possono essere raggiunti attraverso processi di investimento ‘attenti alla biodiversità’. Auspichiamo che questo ETF rappresenti un passo avanti nella lotta contro la crisi della biodiversità”.

 

Patrick Kondarjian, global head of ESG sales, markets & securities services, HSBC, ha aggiunto: “Siamo lieti di aver collaborato con HSBC AM alla creazione del primo ETF al mondo che traccia l'indice Euronext ESG Biodiversity Screened World USD. Fa parte della prima serie di indici di benchmark azionari biodiversity screened investibili, che consentono agli investitori di valutare l'impatto delle aziende sulla natura oltre alle tradizionali metriche di rischio ESG."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?