Tempo di lettura: 3min

WisdomTree amplia la gamma di ETF tematici

9/27/2022 | Redazione Advisor

L’indice replicato dal Global Automotive Innovators UCITS ETF (WCAR) è il primo a fornire un’esposizione pura alle industrie globali dei settori automotive e mobilità del futuro


WisdomTree ha lanciato oggi il WisdomTree Global Automotive Innovators UCITS ETF (WCAR). Quotato oggi su Börse Xetra e Borsa Italiana, WCAR intende replicare il prezzo e la performance di rendimento, al lordo di commissioni e spese, dell’indice WisdomTree Berylls LeanVal Global Automotive Innovators NTR (l’"Indice") e ha un TER dello 0,45%. WCAR sarà quotato sulla Borsa di Londra il 28 settembre 2022.

 

L’Indice è progettato per replicare le performance delle aziende globali, impegnate nello sviluppo futuro del settore automobilistico e della mobilità, che soddisfano i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) di WisdomTree. La rapida innovazione nell’ambito dei trasporti, non solo promette soluzioni all’avanguardia per rispondere alle esigenze di mobilità in evoluzione in tutto il mondo, ma anche la decarbonizzazione di un settore che rappresenta circa il 12% delle emissioni di gas serra.

 

Christopher Gannatti (in foto), global head of research, WisdomTree, ha dichiarato: “L’industria automobilistica e della mobilità si sta spostando da un ecosistema tradizionale a un ecosistema multimodale esteso che sfrutta le nuove tecnologie e tenta di decarbonizzare i servizi di trasporto. Tale evoluzione rappresenterà una forza trainante di ulteriori investimenti e, in ultima analisi, di trasformazione del settore. Si è creato un evidente divario per un ETF in grado di fornire un’esposizione geografica e settoriale diversificata, che include le società importanti oggi e che ha individuato le aziende capaci di trarre il massimo beneficio dall’ulteriore proliferazione del tema, destinate quindi a crescere di conseguenza. E’ esattamente il prodotto che abbiamo costruito”.

 

Per sviluppare WCAR, WisdomTree ha collaborato con Berylls Strategy Advisors (Berylls) e LeanVal Research (LeanVal). Berylls è stata fondata oltre 10 anni fa; oggi, con quasi 200 dipendenti, mostra una forte attenzione alle tendenze che determineranno il futuro dell’industria automobilistica e della mobilità. L’esperienza dedicata nel settore automobilistico e della mobilità di Berylls consente a quest’azienda di costruire strategie per i clienti del settore e di formare view bottom-up sull’universo delle aziende pronte a beneficiare dei megatrend dell’industria automobilistica. LeanVal, fondata nel 2017, vanta un’estesa esperienza nei campi di analisi, valutazione e selezione dei titoli, nonché nella progettazione di strategie azionarie basate su dati di alta qualità. L’indice è stato costruito sulla base della profonda esperienza di settore di Berylls, in modo da considerare l’innovazione e l’attenzione alla catena del valore delle aziende. Inoltre, le componenti dell’indice vengono sottoposte a screening sulla solidità finanziaria, secondo la ricerca condotta da LeanVal, garantendo così la stabilità dell’indice sia in termini di focus settoriale che di performance finanziarie.

 

Alexis Marinof, head of Europe, WisdomTree, ha aggiunto: “Abbiamo sviluppato una gamma pluripremiata di prodotti tematici e crediamo che i nostri partner, con la loro esperienza, rappresentino l’avanguardia dei rispettivi settori. In questa circostanza, la collaborazione con gli esperti di settore Berylls e LeanVal ci ha permesso di sviluppare un indice capace di fornire una visione olistica dell’industria automotive esistente ma anche dell’industria della mobilità del futuro a livello globale. Il lancio di questo nuovo prodotto rafforza il nostro impegno nel fornire esposizioni tematiche differenziate e più pure di quelle che si possono trovare altrove in un wrapper ETF. Il nostro approccio, guidato da esperti per la costruzione di prodotti ETF tematici, continua ad attirare gli investitori disposti a guardare oltre i benchmark tradizionali per ottenere la diversificazione del portafoglio”.

 

L’Indice replicato da WCAR rappresenta il primo indice puro che copre l’intero ecosistema globale dell’automotive e della mobilità e considera le strategie orientate al futuro delle aziende, includendo le 100 società quotate in borsa più rilevanti e promettenti in tutto il mondo. L’indice comprende i seguenti settori all’interno dell’industria automobilistica e della mobilità: produttori di apparecchiature originali, fornitori, concessionari di auto, fornitori di servizi di mobilità e fornitori d’infrastrutture. Ciò consente all’ETF di catturare anche quattro megatrend che definiranno la trasformazione del settore automobilistico e della mobilità globale. Si tratta di: connettività, guida autonoma, mobilità condivisa ed elettrificazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?