Tempo di lettura: 3min

ETF europei, settembre chiude in rosso

10/17/2022

Mentre a livello globale l’industria ha raccolto oltre 34 miliardi di euro, in Europa il saldo è negativo per 1,4 miliardi, con deflussi che hanno riguardato principalmente il reddito fisso. L’analisi mensile di Amundi ETF


Nel corso del mese di settembre gli investitori hanno allocato 34,4 miliardi di euro nel mercato globale degli ETF. Nonostante il trend sia rimasto positivo, i flussi sono rallentati rispetto al periodo estivo, durante il quale la raccolta era stata pari a 44,1 miliardi di euro a luglio e 46,6 miliardi di euro ad agosto. La maggior parte (24,3 miliardi di euro) degli afflussi in ETF registrati a settembre è stata determinata dagli Stati Uniti, seguiti dal mercato asiatico con 11,4 miliardi di euro. Il mercato europeo degli ETF ha invece registrato flussi negativi pari a 1,4 miliardi di euro.

 

Entrando più nello specifico dei flussi europei, i flussi negli ETF azionari sono rimasti pressoché invariati a settembre, raccogliendo 182 milioni di euro. Gli ETF ESG hanno rappresentato una nota positiva in un mese altrimenti privo di spunti, registrando flussi in entrata di 2,7 miliardi di euro, con gli indici degli Stati Uniti e globali che hanno raccolto rispettivamente 1,5 miliardi di euro e 925 milioni di euro. Ciò è in linea con il trend osservato nel periodo estivo, durante il quale le allocazioni nelle strategie ESG sono aumentate dopo un inizio anno più lento. Sono stati registrati deflussi significativi dalle strategie smart beta, in particolare i fattori value, volatility e momentum hanno subito disinvestimenti rispettivamente di 1,3 miliardi di euro, 1,3 miliardi di euro e 1 miliardo di euro. Ciò ha rappresentato una rotazione dalle strategie value, volatility e momentum verso indici broad ESG degli Stati Uniti.

 

Il segmento degli ETF sul reddito fisso ha registrato complessivamente deflussi per 1,3 miliardi di euro. Gli investitori europei hanno allocato 697 milioni di euro nelle strategie ESG a reddito fisso, con gli ETF corporate di Eurozona e USA che hanno raccolto rispettivamente 466 milioni di euro e 196 milioni di euro. Gli ETF esposti al debito governativo hanno registrati deflussi per 1,3 miliardi di euro a settembre, con deflussi per 1,6 miliardi di euro dai mercati emergenti e 970 milioni di euro dal mercato cinese. Ci sono stati, tuttavia, flussi positivi sia nei titoli di Stato statunitensi che in quelli dell'Eurozona. In Europa, gli investitori hanno privilegiato le obbligazioni a breve termine, investendo oltre 700 milioni di euro in queste strategie, mentre negli Stati Uniti hanno approfittato della granularità offerta dagli ETF per investire un totale di 1,3 miliardi di euro nelle strategie obbligazionarie statunitensi short, mid e broad. Sembra che gli investitori stiano adeguando la duration dei portafogli obbligazionari in base ai loro obiettivi e view. Gli investitori hanno disinvestito 559 milioni di euro dalle obbligazioni corporate, con deflussi per 316 milioni di euro dai corporati bond statunitensi e per 299 milioni di euro dai covered bond dell'Eurozona. Inoltre, sono stati registrati deflussi nei segmenti high yield di Stati Uniti per 199 milioni di euro e dell’Eurozona per 112 milioni di euro, indicando una ridotta propensione al rischio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?