Tempo di lettura: 2min

BlackRock lancia un ETF sul metaverso

12/13/2022 | Redazione Advisor

L’iShares Metaverse UCITS ETF fornisce ai clienti europei un’esposizione mirata a un'ampia gamma di società attive nello sviluppo di tecnologie abilitanti per la prossima frontiera del mondo digitale


BlackRock amplia l’offerta di strumenti quotati su Euronext con il lancio di un nuovo ETF che fornisce ai clienti europei un’esposizione mirata a un'ampia gamma di società attive nello sviluppo di tecnologie abilitanti per il metaverso. L’iShares Metaverse UCITS ETF replica lo STOXX Global Metaverse Index, che utilizza in via esclusiva le ricerche elaborate dalla società EconSight sulle migliori aziende al mondo in termini di innovazione tecnologica connessa al metaverso, identificate sulla base del loro portafoglio brevetti.

 

Il metaverso, un mondo virtuale immersivo che combina digitale e fisico, è la prossima frontiera del mondo digitale e beneficerà di un'accelerazione degli investimenti da parte di grandi aziende tecnologiche, mercati privati e brand di consumo, che si evolveranno sulla scia dello sviluppo di nuove applicazioni virtuali. La tecnologia metaverse si basa sull’integrazione tra aspetti di realtà aumentata (l’ampliamento in tempo reale di informazioni digitali con l'ambiente in cui si trova l’utente) e di realtà virtuale (la simulazione generata dal computer di un'immagine o di un ambiente tridimensionale con cui si può interagire).

 

ll mercato delle tecnologie del metaverso si sta sviluppando a ritmo sostenuto, con un valore previsto di 800 milioni di dollari entro il 2025 e una dimensione di mercato attesa pari a 4-5 trilioni di dollari entro il 2030.  Il desiderio di cogliere questa nuova opportunità di investimento sta crescendo, come giá riscontrato nel marzo del 2022, quando gli ETF focalizzati sull’investimento nel metaverso hanno raggiunto i 2 miliardi di dollari di AUM a livello globale.

 

 Omar Moufti, product strategist thematic and sector ETF di BlackRock, ha commentato: “Il metaverso rappresenta la prossima frontiera verso la comunicazione e la connettività globale. Vanta un potenziale per rivoluzionare molti settori e diversi processi, oltre che per riconfigurare ogni aspetto della società, dal modo in cui lavoriamo, consumiamo, interagiamo e produciamo. Con la progressiva adozione delle tecnologie del metaverso, crescerà la domanda di esposizioni alle società tecnologiche operative in quest’ambito. L'ETF iShares Metaverse UCITS offre agli investitori l'accesso a un portafoglio diversificato di società attive nella costruzione del metaverso e nella sua applicazione nei rispettivi settori”.

 

Inoltre, l'indice incorpora criteri di screening ESG. Le società non conformi alla valutazione Sustainalytics Global Standards Screening (GSS) o coinvolte in armi controverse sono escluse dall'universo di investimento. Viene inoltre applicata una selezione di esclusione relativa ad alcuni settori, tra cui armi, tabacco, energia nucleare, petrolio e gas convenzionali e non convenzionali e carbone fossile. L'ETF iShares Metaverse UCITS è conforme all’articolo 8 ai sensi del Regolamento europeo sulla divulgazione finanziaria sostenibile (SFDR).

 

Il fondo è quotato all’Euronext, con un total expense ratio (TER) del 0,50%.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?