Tempo di lettura: 1min

VanEck, nuovo indice ESG per l’ETF sugli eSport

12/16/2022 | Redazione Advisor

Il prodotto offre l'opportunità di investire in modo diversificato nelle società del settore dei videogiochi e/o degli eSport


Il gestore patrimoniale VanEck sostituisce l'indice seguito dal VanEck Video Gaming and eSports UCITS ETF per integrare i criteri ESG nel proprio processo di investimento. Con il nuovo MarketVector Global Video Gaming & eSports ESG Index, l'ETF è classificato come prodotto che promuove caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell'articolo 8 del regolamento UE relativo all’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (Sfdr).

L'ETF offre agli investitori l'opportunità di seguire la performance complessiva delle società che operano prevalentemente nel settore dei videogiochi e/o degli eSport. La modifica dell'indice è motivata dal fatto che VanEck sta riscontrando una crescente domanda per prodotti ESG.

"Questi aspetti stanno diventando sempre più la norma per gli investitori, lasciando meno spazio ai prodotti non ESG", spiega Martijn Rozemuller, CEO di VanEck Europa. "Prevediamo che la domanda di fondi che incorporano criteri ESG nel processo di costruzione del portafoglio aumenterà significativamente, mentre la domanda di fondi che non li includono continuerà a diminuire in futuro".

Il nuovo indice prevede un rigoroso processo di selezione secondo criteri ESG con l’esclusione delle società che sono incorse in violazioni molto gravi delle norme sociali in base al ISS Research, delle società che vendono armi controverse e di quelle che realizzano più del 5% del proprio fatturato in settori come il tabacco, l'estrazione di combustibili fossili o le attrezzature militari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?