Tempo di lettura: 2min

ETP: nuovo anno da incorniciare

1/9/2023 | Marcella Persola

Soprattutto sul fronte di quelli a reddito fisso che hanno registrato il terzo anno di maggiori afflussi. Così evidenzia il BlackRock ETP Landscape Report


Anche il 2022 sarà un anno da ricordare per il mondo degli ETF. Secondo il BlackRock ETP Landscape Report, che illustra i trend dei flussi degli ETP a livello globale, emerge che l’anno appena conclusosi si è chiuso con afflussi per 867 miliardi di dollari, il secondo miglior afflusso di sempre, dopo il record di 1,29 trilioni di dollari del 2021.

 

In particolare sono stati gli ETF a reddito fisso quelli che hanno registrato flussi record a livello globale con 266 miliardi. Così come riporta il report si tratta del terzo anno di maggior afflussi per gli ETP a reddito fisso, con un andamento simile a quello del 2021 (280 miliardi di dollari) e del 2020 (269 miliardi di dollari), seppur con cambiamenti significativi nelle allocazioni rispetto all'anno precedente. Infatti nel 2022 gli ETP sui tassi (181 miliardi di dollari) hanno guidato il 68% dei flussi netti dell’obbligazionario con la maggior parte (92%) destinata alle esposizioni USA.

 

Sul fronte azionario invece gli ETP hanno registrato il secondo anno di maggiori afflussi di sempre (598 miliardi di dollari nel 2022 rispetto a 1 miliardo di dollari nel 2021), nonostante l'ampio sentimento di risk-off che ha caratterizzato i mercati azionari lo scorso anno. L’azionario USA ha guidato gli acquisti (340 miliardi di dollari), mentre l’azionario emergente (EM) ha registrato la raccolta record su base annuale (110 miliardi di dollari rispetto ai 90,4 miliardi di dollari del 2021), trainata da Cina (63,7 miliardi di dollari) e dalle esposizioni EM allargate (14,6 miliardi di dollari). Per contro, gli ETP azionari europei hanno archiviato con il terzo maggior deflusso su base annuale (-16,8 miliardi di dollari). Dopo le vendite nette da marzo ad agosto (-25,8 miliardi di dollari), si è evidenziato un rallentamento nel quarto trimestre (-2 miliardi di dollari).

 

Gli ETP sostenibili, infine, hanno registrato una raccolta netta pari a 60 miliardi di dollari tra Stati Uniti e Europa, in calo rispetto alla raccolta record di 139 miliardi di dollari dell'anno precedente. Gli ETP sostenibili quotati in EMEA hanno fatto da apripista con 54 miliardi di dollari, mentre i flussi totali verso i loro omologhi quotati negli Stati Uniti sono stati più contenuti, pari a 5 miliardi di dollari. Entrambi gli afflussi segnano un calo rispetto ai livelli del 2021, rispettivamente di 100 e 39 miliardi di dollari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?