Tempo di lettura: 2min

All’ETFPlus di Borsa Italiana i primi tre Etf di AXA IM

2/9/2023 | Max Malandra

Accanto a uno sul Nasdaq, il listing ha riguardato due replicanti focalizzati sui temi del clima e della biodiversità


Questa mattina Olivier Paquier, Global Head of ETF Sales di AXA IM, ha suonato la tradizionale campanella del “Ring the Bell”. All’ETFPlus di Borsa Italiana, infatti, sono stati quotati i primi tre Etf dell’asset manager francese.

Oltre ad AXA IM Nasdaq 100 Ucits ETF, il listing ha riguardato due replicanti focalizzati sui temi del clima e della biodiversità, AXA IM Act Climate Equity Ucits ETF e AXA IM Act Biodiversity Equity Ucits ETF. Sono allineati attivamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e classificati come articolo 8 del regolamento SFDR. Hanno il duplice obiettivo di garantire una crescita finanziaria a lungo termine e un impatto positivo e misurabile sull'ambiente.

“I nostri primi tre ETF vanno a completare la nostra attuale gamma di fondi comuni - ha spiegato Paquier - Contribuiranno a rispondere alla forte domanda di ETF tematici e azionari da parte degli investitori italiani, consentendo loro di beneficiare dell'efficiente tecnologia, della migliore price discovery e della trasparenza che caratterizzano gli ETF”.

Dopo un 2022 in cui il controvalore scambiato è rimasto in linea con l’anno precedente (mentre il numero dei contratti è cresciuto del 5%, segno di una maggiore frammentazione e di una ancora più elevata quota del retail), Silvia Bosoni, Head of ETF Listing Italy Borsa Italiana, ha anticipato come il 2023, complice la ripresa dei mercati finanziari, sia iniziato in forte crescita per il settore.

“Gli ETF svolgeranno un ruolo importante nell'evoluzione dell'industria del risparmio gestito nel suo complesso, è quindi per noi importante proporre prodotti innovativi e competitivi che ci permettano di essere nella posizione ideale per accompagnare tale evoluzione a vantaggio dei nostri clienti” conclude il manager di AXA IM.

Tanto che, nelle aspettative, la società punta per il 2025 a essere nella top 10 europea degli UCITS ETF.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?