Tempo di lettura: 3min

ETP: raccolta globale in calo

2/13/2023 | Marcella Persola

Nel primo mese dell'anno i flussi sono stati pari a 62,6 miliardi di dollari, soprattutto a causa della riduzione degli acquisti sul fronte equity


Cala la raccolta globale degli ETP. Così come evidenzia l'ultimo landscape di BlackRock relativo al primo mese del nuovo anno, la raccolta globale degli ETP ha chiuso con un saldo negativo per il quarto mese consecutivo a 62,6 miliardi di dollari, soprattutto a causa della riduzione degli acquisti azionari registrati a inizio mese.

 

In particolare i flussi azionari sono scesi dai 43,1 miliardi di dollari di dicembre ai 32,8 miliardi di dollari di gennaio, mentre i flussi del reddito fisso sono saliti a 28,7 miliardi di dollari (dai 28,3 miliardi di dollari del mese di dicembre). Mentre le materie prime sono tornate in positivo; difatti gli ETP sulle materie prime hanno registrato il primo afflusso mensile da aprile 2022 (0,9 miliardi di dollari).

 

In dettaglio come si legge nel report a gennaio la raccolta azionaria dei mercati emergenti ha segnato il livello più elevato degli ultimi 12 mesi, con 15,9 miliardi di dollari in ingresso. In linea con l’azionario europeo, i fondi quotati negli Stati Uniti sono ancora una volta in testa (9,0 miliardi di dollari) seguite da quelle EMEA (5,3 miliardi di dollari). A livello globale i flussi per l'azionario EM sono stati ripartiti tra esposizioni allargate (8,6 miliardi di dollari) e a singoli paesi (7,3 miliardi di dollari).

 

A livello obbligazionario, i mercati emergenti chiudono in positivo per il secondo mese consecutivo, con afflussi pari a 2,2 miliardi di dollari aggiunti a gennaio, dopo i 2,9 miliardi di dollari di dicembre. Considerando che il 2022 si è caratterizzato per il primo saldo annuale negativo per gli EMD, pari a 9,0 miliardi di dollari nel 2022, il positivo dato di gennaio indica una maggior propensione al rischio anche nel reddito fisso.

 

Sul fronte invece della sostenibilità: nel primo mese dell'anno la raccolta degli ETP sostenibili si conferma in linea con i livelli di dicembre 2022, con 4,8 miliardi di dollari in entrata tra Stati Uniti e Europa.

In Europa, in particolare, gli ETP azionari hanno dominato i flussi sostenibili, con 3,6 miliardi di dollari aggiunti - il livello più alto da luglio 2022 - guidati dalle strategie ESG best-in-class (1,5 miliardi di dollari). A livello regionale, l'azionario EM (537 milioni di dollari) ha fatto da apripista, seguito dalle esposizioni globali (400 milioni di dollari).

I flussi sul reddito fisso quotato in EMEA (2,1 miliardi di dollari) sono stati in linea con i livelli di dicembre (2,4 miliardi di dollari). Le strategie ESG best-in-class hanno guidato gli acquisti con 1,6 miliardi di dollari, concentrate soprattutto tra esposizioni dell'eurozona (563 milioni di dollari) e degli Stati Uniti (392 milioni di dollari).

 

Laura Cooper, senior macro strategist per iShares EMEA di BlackRock, ha dichiarato: "La rinnovata propensione al rischio è stata la principale tendenza caratterizzante i flussi della raccolta degli ETP di gennaio, con un orientamento degli investitori dal credito di alta qualità ad allocazioni più rischiose. Gli acquisti azionari globali sono rallentati all'inizio dell'anno, a causa della riduzione delle esposizioni agli Stati Uniti verso allocazioni all'estero. L’azionario europeo ha invece registrato il maggior afflusso da un anno a questa parte, mentre le esposizioni azionarie dei mercati emergenti hanno confermato la progressione registrata nel 2022''.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?